Sicurezza

Per gli esperti meglio tenere aperte le scuole, la chiusura non abbassa l’indice Rt

Il Sole 24 Ore, 2.4.2021.

I bambini si ammalano molto meno degli adulti di Covid, vi è un effetto modesto di riduzione del contagio dalla chiusura delle scuole e l’apertura o la chiusura delle scuole non modifica l’Rt: le scuole hanno aperto a Roma mentre a Napoli erano chiuse ma qui i contagi sono aumentati molto più che nella capitale. Queste alcune delle considerazioni emerse nel convegno Covid e varianti: si può tornare a scuola?.

L’iniziativa ha visto la presenza di esperti come l’infettivologa Antonella D’Arminio Monforte, l’epidemiologa Sara Gandini, il pedagogista Daniele Novara, Antonella Inverno di Save the Children, esponenti di ActionAid, Forum Disuguaglianze e Diversità, la Fondazione Roberto Franceschi, Priorità alla Scuola, l’Unione Degli Studenti e numerosi esponenti istituzionali dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute, delle Commissioni Cultura della Camera e del Senato.

«La Dad non è scuola. C’è un accanimento contro bambini e ragazzi, qualcuno dovrà renderne conto», ha detto il pedagogista Novara mentre gli esperti hanno assicurato che con le misure finora assunte nelle scuole non ci sono maggiori per i professori di contagiarsi rispetto alle altre categorie professionali.

Con la pandemia 500 milioni di studenti nel mondo non hanno avuto accesso alla Dad; in Italia c’è stata la perdita di più di mezzo anno scolastico e il 25% dei bambini è al di sotto del minimo di competenze mentre 1 adolescente su 10 per vari motivi si è collegato alla Dad solo 1 volta a settimana, ha detto Antonella Inverno per Save The Children, ricordando anche come ben 340 mila persone a causa del covid hanno perso il lavoro, in gran parte donne, e questo ovviamente influisce sulla vita dei bambini e dei ragazzi, privati anche delle mense scolastiche funzionanti – prima della pandemia – nel 56% delle scuole elementari e nell’83% di quelle dell’infanzia.

La conclusione degli esperti – che hanno citato innumerevoli studi, anche stranieri – è che mentre i danni dovuti alle scuole chiuse sono sicuri, pur non esistendo un rischio zero a scuola, il principio di precauzione impone di tenere le scuole aperte.

.

.

.

.

Per gli esperti meglio tenere aperte le scuole, la chiusura non abbassa l’indice Rt ultima modifica: 2021-04-02T06:37:52+02:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, quasi la metà delle commissioni ancora da nominare

Tuttoscuola,  16.4.2024. Via in Sardegna alle prime prove orali del concorso docenti 2024 connesso agli…

4 ore fa

Approvate le nomine GPS I fascia sostegno per il ruolo

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 16.4.2024. Nomine GPS I fascia sostegno per il ruolo: proroga fino…

8 ore fa

Insegnante di sostegno presa a calci e pugni dall’allievo disabile, rischia la carriera

Informazione scuola, 15.4.2023. Un grave infortunio sul lavoro per una maestra di sostegno rischia di…

13 ore fa

Istruzione tecnica e liceale: al Governo vogliono tutto e il contrario di tutto

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. Istruzione tecnica vs istruzione liceale: sembra che…

13 ore fa

Collaboratori del dirigente, non hanno alcuna superiorità gerarchica

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. Una docente ci chiede se può il…

13 ore fa

Mobilità insegnanti di religione a.s. 2024/2025, domande entro il 17 aprile

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. C’è tempo fino al 17 aprile…

13 ore fa