Categorie: Riforma

Perché fare disinformazione sulle firme dei 4 quesiti referendari sulla scuola ?

di Aldo Domenico Ficara, Regolarità e Trasparenza nella Scuola,  8.8.2016

– In questi giorni  la Lipscuola è dovuta intervenire per fare rettificare al sito web Blastingnews, che si occupa anche di scuola, un suo articolo che riportava notizie prive di fondamento riguardanti le firme sui 4 quesiti referendari relativi al mondo scolastico.

La dovuta rettifica richiesta  è stata pubblicata, ma la disinformazione sull’argomento continua. Infatti, non si può scrivere: “ Indubbiamente, l’esito della raccolta per la quale si sono mobilitati insegnanti e semplici cittadini è stato molto brillante. Il numero minimo per ottenere il via libera è stato superato di ben 4 volte, circostanza questa che induce all’ottimismo. Basta infatti che la Corte decreti la validità del 25% della raccolta per affrontare il passaggio successivo alla Consulta sull’ammissibilità”. Perché diciamo si fa disinformazione ?  Il perché lo lasciamo alle stesse parole di un comunicato del Comitato Referendario Scuola Pubblica  dal titolo eloquente  “Referendum scuola, depositate in Cassazione oltre 2 milioni di firme: 515mila a quesito”.

Quindi le firme complessive raccolte sono oltre 2 milioni, ma divise per il numero dei quesiti che sono 4, determina un numero di firme a quesito pari a poco più di 500mila ( precisamente 515mila firme ). Scrivere “Basta infatti che la Corte decreti la validità del 25% della raccolta per affrontare il passaggio successivo alla Consulta sull’ammissibilità” vuol dire dividere per 4 il numero delle firme a quesito, con la conseguente bocciatura dei quesiti referendari. La domanda è una sola: perché fare disinformazione su un argomento così delicato?

.

Perché fare disinformazione sulle firme dei 4 quesiti referendari sulla scuola ? ultima modifica: 2016-08-09T05:54:42+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

3 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

5 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

5 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

5 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

5 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

5 ore fa