– In questi giorni la Lipscuola è dovuta intervenire per fare rettificare al sito web Blastingnews, che si occupa anche di scuola, un suo articolo che riportava notizie prive di fondamento riguardanti le firme sui 4 quesiti referendari relativi al mondo scolastico.
La dovuta rettifica richiesta è stata pubblicata, ma la disinformazione sull’argomento continua. Infatti, non si può scrivere: “ Indubbiamente, l’esito della raccolta per la quale si sono mobilitati insegnanti e semplici cittadini è stato molto brillante. Il numero minimo per ottenere il via libera è stato superato di ben 4 volte, circostanza questa che induce all’ottimismo. Basta infatti che la Corte decreti la validità del 25% della raccolta per affrontare il passaggio successivo alla Consulta sull’ammissibilità”. Perché diciamo si fa disinformazione ? Il perché lo lasciamo alle stesse parole di un comunicato del Comitato Referendario Scuola Pubblica dal titolo eloquente “Referendum scuola, depositate in Cassazione oltre 2 milioni di firme: 515mila a quesito”.
Quindi le firme complessive raccolte sono oltre 2 milioni, ma divise per il numero dei quesiti che sono 4, determina un numero di firme a quesito pari a poco più di 500mila ( precisamente 515mila firme ). Scrivere “Basta infatti che la Corte decreti la validità del 25% della raccolta per affrontare il passaggio successivo alla Consulta sull’ammissibilità” vuol dire dividere per 4 il numero delle firme a quesito, con la conseguente bocciatura dei quesiti referendari. La domanda è una sola: perché fare disinformazione su un argomento così delicato?
.
Perché fare disinformazione sulle firme dei 4 quesiti referendari sulla scuola ? ultima modifica: 2016-08-09T05:54:42+02:00 daTuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…
Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…
di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…
La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…
Leave a Comment