di Guido Ferrari, InfoDocenti.it, 3.2.2021.
In questi giorni è già visualizzabile su noipa il totale dello stipendio che verrà accreditato il 23 febbraio. Non è ancora però possibile visionare il cedolino stipendiale con le varie voci nel dettagli. Solitamente a febbraio ci sono significative variazioni stipendiali rispetto agli altri mesi dell’anno. Questo perchè Noipa effettua il “conguaglio fiscale”. Viene effettuato il calcolo sui versamenti irpef e sui contributi previdenziali che il docente doveva versare nell’anno solare precedente, il 2020. Vengono calcolate le imposte versate effettivamente e quelle che si sarebbero dovute versare. La differenza può creare un “credito” o un “debito”.
Il credito lo si ha quando, nel corso del 2020, le imposte pagate nei vari mesi sono superiori rispetto a quelle che si dovevano pagare. In questo caso avviene il rimborso con lo stipendio di febbraio.
Il debito lo si ha quando, nel corso 2020, le imposte pagate nei vari mesi sono inferiori rispetto a quelle che si dovevano pagare. In questo caso avviene la decurtazione dallo stipendio di febbraio. Quando l’importo della decurtazione è elevato, questa può anche avvenire su più mesi.
Quest’anno i casi di credito sono maggiori rispetto agli altri anni perchè, abrogato il bonus Renzi, è stato introdotto il taglio del cuneo fiscale con il decreto-legge n. 3 del 5 febbraio 2020 che ha innalzato le fasce di reddito dei beneficiari e aumentato il credito.
.
.
.
.
.
.
Perchè lo stipendio varia a Febbraio? Arriva il conguaglio fiscale! ultima modifica: 2021-02-03T18:26:07+01:00 da