Perché?

RTS_logo2di Aldo Domenico Ficara, Regolarità e Trasparenza nella Scuola, 15.8.2018

– Se i Ds non seguiranno la circolare del nostro ministro,

perché gli insegnanti dovrebbero seguire le loro?

I Dirigenti scolastici nell’affermare che all’inizio del nuovo anno scolastico i bambini dovranno presentare la certificazione della Asl delle avvenute vaccinazioni obbligatorie, e non l’autocertificazione andranno contro il dettato della circolare dei ministri Grillo e Bussetti.
Ma se i Presidi  vanno contro la circolare firmata dal Ministro dell’istruzione Marco Bussetti, perchè gli insegnanti dovrebbero seguire le circolari dei presidi?
Circolari che molte volte, come spesso evidenziato dalle cronache scolastiche, contengono errori normativi.

I Ds sui vaccini disubbidiranno

alla circolare interministeriale Grillo-Bussetti ?

 

I Dirigenti scolastici nell’affermare che all’inizio del nuovo anno scolastico i bambini dovranno presentare la certificazione della Asl delle avvenute vaccinazioni obbligatorie, e non l’autocertificazione andranno contro il dettato della circolare dei ministri Grillo e Bussetti. Questa ” disobbedienza ” verrebbe giustificata dal fatto che la legge Lorenzin sull’obbligo vaccinale per la frequenza a scuola, attualmente in vigore prevale rispetto alla circolare dei ministri Grillo e Bussetti. Infatti, la circolare è una disposizione organizzativa del ministro alle strutture periferiche, che può essere fatta solo per le materie di sua competenza e nei limiti della legge.
Una circolare, cioè, non può modificare neanche temporaneamente, quello che stabilisce una legge. Pertanto i Dirigenti scolastici applicheranno la legge prima che la circolare interministeriale Grillo-Bussetti.  Vedremo gli sviluppi di questa situazione limite. A tal riguardo entro la fine di agosto si prospetta un incontro fra il ministro dell’Istruzione, Bussetti, e il ministro della Salute, Grillo.
.
.
.
.
Perché? ultima modifica: 2018-08-16T06:04:58+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl