di Teresa Maddonni, Money.it, 13.3.2024.

Ai precari spettano tre giorni di permesso retribuito, ma non a tutti stando al Ccnl Istruzione e Ricerca che ha introdotto la norma. Ecco chi può richiederli, come e per quali motivi.

Anche gli insegnanti precari hanno diritto ai permessi retribuiti da scuola nel 2024 e questo grazie al rinnovo in via definitiva del Ccnl Istruzione e Ricerca 2019-2021. Ma a chi spettano i permessi retribuiti e quando? I tre giorni di permesso retribuito non saranno a beneficio di tutti gli insegnanti precari, un po’ come avvenuto con la carta docente.

Inoltre i tre giorni di permesso retribuito sono riconosciuti a partire dal 19 gennaio 2024, giorno dell’entrata in vigore del nuovo contratto collettivo, ma non sono riproporzionati. Vediamo cosa significa, a chi spettano i permessi retribuiti, quando e come richiederli alla propria scuola.

Scuola, permessi retribuiti insegnanti precari: a chi spettano

I permessi retribuiti per gli insegnanti precari, ai sensi dell’articolo 35 del Ccnl 18 gennaio 2024, non spettano a tutti coloro che hanno un contratto a tempo determinato. I tre giorni di permesso retribuito che, al pari degli insegnanti di ruolo finalmente vengono riconosciuti anche ai precari, posso essere richiesti da:

  • docenti con contratto a tempo determinato al 30 giugno;
    .
  • docenti assunti con contratto a tempo determinato al 31 agosto.

I tre giorni di permesso retribuito non spetterebbero, quindi, ai precari che sono assunti a tempo determinato dalle graduatorie di istituto per supplenze brevi o saltuarie. L’articolo del Ccnl, ovviamente, si rivolge anche al personale Ata.

Scuola, permessi retribuiti insegnanti precari: quando spettano e come richiederli

I permessi retribuiti possono essere richiesti per motivi personali o familiari. Un diritto finalmente riconosciuto anche ai supplenti che fino allo scorso anno, per partecipare per esempio ai concorsi scuola, dovevano fare ricorso al giorno di permesso, ma senza la relativa retribuzione.

I permessi sono riconosciuti a partire dal 19 gennaio, il giorno successivo alla firma definitiva ed entrata in vigore del Ccnl 2019-2021 per la scuola, ma gli stessi, come anticipato, non vengono riproporzionati. A chiarire questo aspetto stata l’Aran dopo che le scuole hanno avanzato alcuni quesiti in merito.

A partire dal 19 gennaio, chiarisce il sindacato in una nota, i precari della scuola possono fruire interamente dei tre giorni di permesso retribuito “senza alcun riproporzionamento (in rapporto ai restanti mesi dell’anno scolastico) e senza alcuna riduzione (in considerazione dei permessi non retribuiti eventualmente già fruiti).”
Dal 19 gennaio, quindi, i supplenti hanno diritto a tutti e tre i giorni fino al 30 giugno o fino al 31 agosto 2024 a seconda della scadenza del contratto.

I tre giorni di permesso possono essere chiesti singolarmente o in un’unica soluzione, questo ovviamente dipende dall’esigenza del docente.

I precari che vogliono chiedere uno o più giorni di permesso retribuito, nel limite concesso di tre per anno scolastico, devono produrre una richiesta alla segreteria della scuola nella quale lavorano e la stessa dovrebbe essere accompagnata da un’autocertificazione o, nel caso del concorso scuola, l’attestato di partecipazione rilasciato a conclusione della prova dalla commissione d’esame. L’insegnante dovrebbe richiedere i giorni di permesso con un preavviso di almeno cinque giorni, ma è il Contratto integrativo interno alla scuola a specificarlo e a prevedere eventuali eccezioni in caso di urgenze.

Permessi retribuiti insegnanti precari: a chi spettano e quando ultima modifica: 2024-03-13T15:21:40+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

17 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

18 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

23 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

23 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

23 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa