Categorie: RuoloSupplenti

Piano assunzioni: insegnanti scuola dell’infanzia possono presentare domanda. In futuro sistema “0-6”

Orizzonte Scuola  6.8.2015.

I chiarimenti del dott. Bruschi, ispettore del Ministero, sulla partecipazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia al piano assunzionale straordinario a.s. 2015/16 e il futuro reclutamento.

“La scuola dell’infanzia – commenta il dott. Bruschi – . La scuola dell’infanzia partecipa alla fase 0 e alla fase A delle immissioni in ruolo, e può partecipare per gli eventuali posti residui della fase B. Non partecipa al “potenziamento”, in attesa del decreto legislativo dedicato al sistema integrato “0-6 anni” previsto al comma 181 lettera e) della 107/2015 e, prima ancora, di una norma (direi in legge di stabilità) che individui le necessarie coperture, trattandosi di una disposizione che richiede risorse aggiuntive (e per questo basta leggere i numeri 4) e 5) della lettera e: comunque riporto tutto in calce). La stessa lettera e) prevede che per l’estensione del servizio ci si avvalga anche delle GAE infanzia. Dunque, l’eventuale maggiorazione di organico è rimandata all’attuazione della delega”

Il dott. Bruschi conferma quanto anticipato da OS.it Immissioni in ruolo 2015: docenti infanzia partecipano a fase 0, A e B. Esclusi da potenziamento

Cosa avverrà nei prossimi anni scolastici?

Risponde il dott. Bruschi:

“Nel frattempo, per i prossimi anni scolastici, si prosegue con le normali immissioni in ruolo a copertura dei posti vacanti e disponibili, attingendo per metà dalle GAE e metà dalle GM concorsuali; si prosegue con le NORMALI supplenze.
Quanto alle GM infanzia 2012, esse restano in piedi sino all’approvazione delle graduatorie di merito successive. Bandire o meno il concorso 2015 per infanzia è, in questo caso, materia di discrezionalità politica. Da un lato, il concorso si collocherebbe nel bel mezzo di una complessiva revisione del servizio e si può sostenere che sia opportuno attendere le “bocce ferme”. Dall’altro, sussiste il diritto di chi ha il titolo di abilitazione e non è nelle GAE a poterlo utilizzare in una fase concorsuale.
Ma su questo punto, non ho ovviamente la sfera di cristallo… “

Testo del comma 181, lettera e):

“e) istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, costituito dai servizi educativi per l’infanzia e dalle scuole dell’infanzia, al fine di garantire ai bambini e alle bambine pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco, superando diseguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali, nonche’ ai fini della conciliazione tra tempi di vita, di e) Istituzione del sistema cura e di lavoro dei genitori, della integrato di educazione e di promozione della qualità istruzione dalla nascita fino dell’offerta educativa e della a sei anni e definizione dei continuità tra i vari servizi livelli essenziali delle educativi e scolastici e la prestazioni della scuola partecipazione delle famiglie, dell’infanzia e dei servizi educativi per l’infanzia attraverso:

1) la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni della scuola dell’infanzia e dei servizi educativi per l’infanzia previsti dal Nomenclatore interregionale degli interventi e dei servizi sociali, sentita la Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e successive modificazioni, prevedendo:
1.1) la generalizzazione della scuola dell’infanzia;
1.2) la qualificazione universitaria e la formazione continua del personale dei servizi educativi per l’infanzia e della scuola dell’infanzia;
1.3) gli standard strutturali, organizzativi e qualitativi dei servizi educativi per l’infanzia e della scuola dell’infanzia, diversificati in base alla tipologia, all’eta’ dei bambini e agli orari di servizio, prevedendo tempi di compresenza del personale dei servizi educativi per l’infanzia e dei docenti di scuola dell’infanzia, nonche’ il coordinamento pedagogico territoriale e il riferimento alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, adottate con il regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca 16 novembre 2012, n. 254;

2) la definizione delle funzioni e dei compiti delle regioni e degli enti locali al fine di potenziare la ricettivita’ dei servizi educativi per l’infanzia e la qualificazione del sistema integrato di cui alla presente lettera;

3) l’esclusione dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia dai servizi a domanda individuale;

4) l’istituzione di una quota capitaria per il raggiungimento dei livelli essenziali, prevedendo il cofinanziamento dei costi di gestione, da parte dello Stato con trasferimenti diretti o con la gestione diretta delle scuole dell’infanzia e da parte delle regioni e degli enti locali al netto delle entrate da compartecipazione delle famiglie utenti del servizio;

5) l’approvazione e il finanziamento di un piano di azione nazionale per la promozione del sistema integrato di cui alla presente lettera, finalizzato al raggiungimento dei livelli essenziali delle prestazioni;

6) la copertura dei posti della scuola dell’infanzia per l’attuazione del piano di azione nazionale per il sistema integrato anche avvalendosi della graduatoria a esaurimento per il medesimo grado di istruzione come risultante alla data di entrata in vigore della presente legge;

7) la promozione della costituzione di poli per l’infanzia per bambini di eta’ fino a sei anni, anche aggregati a scuole primarie e istituti comprensivi;

8) l’istituzione, senza nuovi o maggiori oneri per il bilancio dello Stato, di un’apposita commissione con compiti consultivi e propositivi, composta da esperti nominati dal Ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca, dalle regioni e dagli enti locali”.

Piano assunzioni: insegnanti scuola dell’infanzia possono presentare domanda. In futuro sistema “0-6” ultima modifica: 2015-08-06T19:58:06+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024/2026, docenti di ruolo e iscrizione in prima fascia

di Salvatore Pappalardo, La Tecnica della scuola, 18.5.2024. Una nostra lettrice laureata e abilitata nella…

10 minuti fa

Assegnazione provvisoria, valutare bene la richiesta di ricongiungimento

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 18.5.2024. Assegnazione provvisoria, è utile sapere che la…

23 minuti fa

Mobilità 2024/25, i posti rimasti dopo i movimenti provincia per provincia

La Tecnica della scuola, 18.5.2024. Mobilità 2024/25, le tabelle con i posti rimasti dopo i…

33 minuti fa

Cosa significa accantonamento su scuola?

La Tecnica della scuola, 18.5.2024. Rispondiamo alle domande dei lettori. Sono arrivate in redazione diverse…

51 minuti fa

Criticò Valditara, provvedimento contro lo scrittore-docente Christian Raimo

Il Sole 24 Ore, 17.5.2024. Il prof, ora candidato alle elezioni europee con Avs, avrebbe…

23 ore fa

Revisione programmi di storia. L’aula deve entrare a pieno diritto

dal blog di Gianfranco Scialpi, 17.5.2024. Revisione programmi di storia. Si diffonde la richiesta di…

1 giorno fa