Piano di formazione docenti: materiali utili dall’USR Emilia-Romagna

Tecnica_logo15B

Lara La Gatta,  La Tecnica della scuola, 6.3.20217

– Sul sito dell’Ufficio scolastico dell’Emilia-Romagna sono disponibili alcuni materiali che guidano le scuole negli aspetti organizzativi e gestionali delle attività di formazione per il personale docente.

​​In particolare, la nota 3743 del 3 marzo fornisce informazioni e suggerimenti per accompagnare le scuole polo nella realizzazione del Piano di formazione per i docenti, trasmesso il 1° dicembre 2016 con Decreto Ministeriale 19 ottobre 2016, n. 797.

Per favorire l’attivazione del Piano, a supporto delle azioni di competenza delle scuole polo, l’USR trasmette:

  1. “Modello di questionario per la raccolta dei bisogni formativi dei docenti”, per le scuole che non abbiano ancora provveduto alla rilevazione degli stessi (allegato 2).
  2. “Report dei bisogni espressi dai docenti”, elaborato sulla base delle schede di rilevazione inviate dalle scuole polo (allegato 3).
  3. “Quadro di contesto” contenente la sintesi delle principali tematiche relative al Piano per la formazione dei docenti (allegato 4).
  4. Modelli per la “Dichiarazione di attività di formazione” (allegato 5) e di “Attestazione di conseguimento di unità formativa” (allegato 6).
  5. Riferimenti per attività di formazione in tema di didattica in contesto digitale, innovazione, ambienti di apprendimento – anno scolastico 2016-17 – (allegato 7).

.

Piano di formazione docenti: materiali utili dall’USR Emilia-Romagna ultima modifica: 2017-03-06T15:49:20+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl