dall’Ufficio stampa della Gilda degli insegnanti, 10.12.2015.
Nella circolare attuativa di prossima emanazione indicate
alle scuole le azioni intraprese e da intraprendere nell´a.s. 2015-16
Questo pomeriggio, alle ore 16.30, presso il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica e le OOSS rappresentative per l´informativa sulla circolare attuativa per l´a.s. 2015/16 del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD).
Il Capo-dipartimento, dott.ssa Bono, e i direttori Montesarchio, Tozza e Barca hanno illustrato i diversi capitoli della bozza di circolare attuativa, la quale, essendo il Piano pluriennale, ha il compito di indicare alle scuole quali sono le azioni intraprese e da intraprendere nell´a.s. 2015/2016.
Per quanto riguarda le azioni già in essere sono state segnalate: il bando per il cablaggio delle scuole che ha visto coinvolte 6109 scuole (fondi previsti 88 milioni di euro); il bando per gli ambienti digitali (fondi a disposizione 100 milioni di fondi PON); bando per 60 laboratori dell´occupabilità (fondi a disposizione 45 milioni di euro); la nomina degli “animatori digitali” per i quali la scadenza è spostata al 17 dicembre (circa 1 milione di euro dai fondi della 440/97). Sono anche in essere le operazioni degli UUSSRR per l´individuazione delle sedi della formazione digitale e l´Osservatorio della scuola digitale costituito presso il MIUR.
La circolare si compone di quattro sezioni: strumenti, competenze e contenuti, formazione, accompagnamento.
Per la parte relativa agli strumenti viene evidenziato che:
Nella parte relativa alle competenze e ai contenuti viene sottolineato che:
Per la parte relativa alla formazione viene evidenziato che:
Per la parte relativa alle misure di accompagnamento viene evidenziato che:
Le OOSS hanno manifestato vivo apprezzamento perchè, a differenza di quanto accaduto nell´ultimo anno, l´Amministrazione ha convocato le OOSS per l´informativa prima di emanare la circolare o prima che questa sia pubblicata sui siti. Confidano nel ripristino di relazioni sindacali corrette e hanno chiesto la bozza della circolare illustrata.
Nel merito le OOSS hanno sottolineato l´importanza dell´innovazione digitale sia nella parte della strumentazione e della connettività sia per le ricadute sulla qualità dell´insegnamento.
Hanno rilevato che il numero delle linee guida annunciate potrebbe creare un “ingorgo” di adempimenti per le scuole, già oberate dalle operazioni previste dalla Legge 107/2015, e hanno richiesto una particolare attenzione alla tempistica con la quale saranno emanate.
L´Amministrazione ha condiviso questa preoccupazione e ha rassicurato sulla tempistica.
Le OOSS hanno sollevato le proprie perplessità sul profilo digitale dei docenti,che nel contesto dell’attuazione della Legge 107/2015 viene collegato alla chiamata diretta del dirigente scolastico che le stesse ritengono incostituzionale. Del resto fino ad ora i diversi tentativi di creare un´anagrafe dei docenti si sono arenati di fronte alle difficoltà tecniche e la nostra delegazione ha chiesto di far funzionare al meglio le istanze online.
Un´altra richiesta è stata quella di sapere quanti e quali sono i tavoli tecnici collegati al PNSD e come mai non sono stati invitate le OOSS. In questo e nel complesso è stato chiesto all´Amministrazione un ulteriore sforzo di trasparenza.
La nostra delegazione ha rilevato come per i docenti, che dovranno realizzare il PNSD, sia importante che la strumentazione digitale e l´innovazione siano utili a ridurre i tempi di lavoro e a migliorare la qualità del processo di insegnamento-apprendimento e la qualità della scuola pubblica statale. Se, al contrario, come è già successo con il registro elettronico, l´informatica e l´innovazione diventano un aggravio burocratico e una complicazione per i docenti, le ricadute sulla qualità dell´insegnamento saranno negative.
Sulla questione del portale e del profilo del docente anche la nostra delegazione ha rilevato le criticità sia nella parte della strumentazione sia in quella dell´utilizzo, in particolare per la chiamata diretta.
E´ stata infine sollevata la questione degli incaricati di religione per l´accesso alla funzione di animatori digitali, che si chiede sia risolta come nel 2002.
Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…
Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…
di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…
La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…
Leave a Comment