Più rigore e meno voce ai genitori

di Salvatore Pizzo, dalla Gilda degli insegnanti di Parma e Piacenza, 5.5.2019

– Recentemente il decisore politico ha abolito le sanzioni previste per gli alunni delle scuole elementari previste da un Regio Decreto del 1928, contemporaneamente è stata disposta la reintroduzione dell’insegnamento di educazione civica che dovrà essere inserito a “costo zero”, in pratica sottraendolo al monte ore delle altre materie senza aggiungere alcuna risorsa in più.

Tuttavia, il legislatore non ha toccato un altro punto caldo della scuola: i comportamenti aggressivi e la colpa in educando di non pochi genitori. Il Ministero dell’Istruzione quasi mai agisce nei confronti delle persone che offendono, minacciano e aggrediscono i docenti. Noi della Gilda lo facciamo comunque, ma in proprio e senza remora. Non è tutto, il Ministero mai agisce legalmente per chiedere ai genitori, responsabili delle azioni dei loro figli, la refusione dei danni per le azioni di prevaricazione e di danneggiamento commesse da un esercito di bulletti sostenuti e difesi dalle loro famiglie, alcune delle quali pretendono di decidere e sindacare in merito alle attività proprie dei docenti. Ignorano che la libertà di insegnamento è garantita dalla Costituzione e pretendono di avere voce in capitolo.

Contemporaneamente i docenti oltre ad essere vittime di comportamenti inammissibili, talvolta anche delinquenziali, di genitori e alunni sono anche sottoposti ad un’impropria “vigilanza” disciplinare da parte dei dirigenti scolastici, i quali per qualsiasi inezia possono arrivare a comminare sanzioni. Fortunatamente quando si arriva in Tribunale spesso perdono e anche goffamente.

Spesso le vittime di questo andazzo sono quegli insegnanti che maggiormente resistono e reagiscono alle prepotenze di certi studenti e genitori, che oggi sono spesso considerati clienti “che hanno sempre ragione”, ciò in barba all’autorità del docente che fino a prova contraria è pubblico ufficiale.

Purtroppo il Ministero dell’Istruzione non censisce nemmeno le procedure di questo tipo, sono di sua competenza solo quelle che possono superare i 10 giorni di sospensione.

A tutto ciò si aggiunge che una grande quantità docenti precari e non, moltissimi laureati e specializzati, che ricevono una paga che si avvicina alle soglie della povertà e in più devono anche sopportare soggetti che pretendono di entrare a scuola e decidere senza averne titolo.

.

Salvatore Pizzo, Coordinatore Gilda degli Insegnanti Piacenza e Parma

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Più rigore e meno voce ai genitori ultima modifica: 2019-05-05T17:45:39+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Abilitazioni, non saranno per ambiti disciplinari verticali e orizzontali ma per singola classe di concorso

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 23.4.2024. Chi si abiliterà (con i percorsi universitari) per la A012…

22 ore fa

Una scuola per sudditi

inviato da Lucio Garofalo, 24.4.2024. È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche…

22 ore fa

Decreto percorsi abilitanti 60 CFU, l’attesa è finita: i decreti del Ministero dell’Università

di Laura Bombaci, La Tecnica della scuola, 23.4.2024. I decreti. Il 23 aprile è stato…

23 ore fa

Percorsi abilitanti, chi può iscriversi? Le modalità di ammissione

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 23.4.2024. Nella pomeriggio di martedì 23 aprile è…

23 ore fa

Percorsi abilitanti per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e ITP: finalità, obiettivi e requisiti

di Salvatore Pappalardo, La Tecnica della scuola, 23.4.2024. Dopo tanta attesa finalmente con decreto n°…

24 ore fa

Decreto percorsi abilitanti, titoli valutabili

di Laura Bombaci, La Tecnica della scuola, 23.4.2024. Fino a due punti per ogni anno…

24 ore fa