Categorie: Riforma Notizie

Potenziamento del tempo pieno della primaria. Come?

Tuttoscuola, 26.2.2018

– C’è un elemento nei programmi elettorali sulla scuola che sembra trovare d’accordo tutti i principali partiti: il potenziamento del tempo pieno nella scuola primaria. Come dire che, se verranno rispettate le promesse elettorali, il tempo pieno nella scuola primaria crescerà, chiunque vinca.

Premesso che, da quando il tempo pieno è nato nella scuola elementare nel lontano 1971, questa particolare formula organizzativa ha sempre registrato incrementi di iscritti e di classi, tanto da arrivare quest’anno a coprire rispettivamente il 35,7% della domanda di iscritti e il 33,6% dell’offerta di classi attivate, cosa comporta potenziare questo servizio e dove?

Quello di questi anni è stato un incremento che potrebbe definirsi fisiologico, di piccoli passi, e che non ha mai risentito di avvicendamento dei governi, come se avesse in sé la capacità autonoma di espandersi.

Ma il potenziamento di cui parlano i partiti alla vigilia del voto vuole certamente dire molto di più dei piccoli passi compiuti. Vuole dire investire in considerevoli risorse di personale (a carico dello Stato), in ampliamento delle strutture esistenti e in attivazione di nuovi servizi di mensa (entrambi a carico dei Comuni), senza considerare che anche le famiglie dovranno concorrere per fronteggiare le rette della mensa (obbligatoria).

Potenziare significa non solo espandere il tempo pieno all’interno delle scuole che già si avvalgono di questo modello organizzativo, trasformando classi già funzionanti a orario normale, ma vuol dire esportare quel modello in altre scuole non organizzate a tempo pieno.

Ma quante sono le scuole primarie che al loro interno hanno il tempo pieno?

L’anno scorso erano state 6.314, cioè il 41,8% delle 15.093 scuole primarie. Quest’anno le scuole che al loro interno hanno il tempo pieno sono 6.361, il 42,3% delle 15.038 tuttora funzionanti.

Vi sono state, dunque, 47 nuove scuole che per la prima volta si sono aperte al tempo pieno: lo 0,3%. È su questa premessa minima che si potrà realizzare il potenziamento proposto dai partiti?

.

.

.

Potenziamento del tempo pieno della primaria. Come? ultima modifica: 2018-02-27T04:22:09+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

5 ore fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

7 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

7 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

8 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

8 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

8 ore fa