Precari di seconda, terza fascia graduatorie di istituto e laureati. Come si entrerà in ruolo? Campione: Governo dovrà completare stabilizzazioni

Orizzonte_logo14

 Orizzonte Scuola, 17.12.2016

– Marco Campione, della sottosegreteria dell’On. Faraone, al momento dunque senza incarico, interviene sul timore che le deleghe previste dalla legge 107 possano essere rinviate.

In particolare nel mirino potrebbe finire quella “scottante” sul reclutamento, ma si ricordi che essa contiene al suo interno la fase transitoria per i precari della seconda e terza fascia delle graduatorie di istituto.

Le parole di Marco Campione “Un articolo di un importante quotidiano nazionale ieri metteva la delega sulla formazione iniziale tra quelle che sarebbero destinate ad essere accantonate.

Non so come andrà. Non so quale sia la fonte del giornalista. Non so quale versione della delega questa fonte abbia letto.

Ma a prescindere da tutto questo ci tengo a fare tre precisazioni. Ovviamente con la premessa che in questo momento non ho alcun ruolo al Miur e parlo quindi solo da “persona informata dei fatti” al quale sta a cuore la scuola italiana.

  1. La delega riguarda esclusivamente la scuola secondaria (così prevede la legge).
  2. Si parla di “tirocinio sottopagato” come causa delle perplessità della ministra, ma questa cosa è fuori da qualsiasi ipotesi fatta dal Miur fino ad oggi. Ripeto: fuori da qualsiasi ipotesi fatta fino ad oggi.
  3. La delega sulla formazione iniziale è quella che dovrà contenere la cosiddetta fase transitoria, ovvero quella che delineerà le modalità (e i tempi) attraverso le quali entrerà in ruolo chi oggi è in seconda e terza fascia, nonché chi si è laureato fino ad oggi (successivamente al secondo ciclo tfa).

Il nuovo governo potrà decidere di accantonare la delega in questione ma non lo credo né lo spero.

E soprattutto -qualora malauguratamente accadesse- NON sarebbe perché prevede un tirocinio sottopagato (non lo prevede, infatti) e il governo dovrebbe trovare un altro strumento normativo per completare il percorso di stabilizzazione che abbiamo avviato con la Legge 107.”

.

Precari di seconda, terza fascia graduatorie di istituto e laureati. Come si entrerà in ruolo? Campione: Governo dovrà completare stabilizzazioni ultima modifica: 2016-12-18T06:17:47+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl