Precari, oltre 10 mila supplenze ancora da assegnare

di Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola, 20.12.2020.

Ultima spiaggia a gennaio con la chiamata tramite APP.

Gilda Venezia

A pochi giorni dal Natale si contano almeno 10 mila supplenze annuali ancora da assegnare ai precari: un dato pesante che pone più di qualche dubbio sulla gestione informatizzata delle supplenze imposta quest’anno dal ministero dell’Istruzione.

I numeri mancanti

Il dato emerge dalle notizie fornite nei giorni passati dagli uffici scolastici direttamente ai sindacati. In alcuni territori dove la situazione è davvero pesante. Ci sono province dove sono centinaia le cattedre ancora assegnate a supplenza temporanea.

Tre settimane fa solo tra Firenze e Siena se ne contavano quasi 500.

In Lombardia sembra che manchino all’appello almeno 4 mila posti, di cui molti di sostegno.

Nel Lazio rimangono vacanti poco più di 3 mila posti. La notizia è stata fornita in settimana direttamente dal direttore generale dell’Usr ai sindacati. E l’Ufficio scolastico avrebbe anche spiegato che le 3.008 cattedre ancora scoperte sarebbero motivate dal fatto che “meno dell’1% accetta l’incarico”.

L’applicazione digitale in arrivo

Come già da noi riportato, l’Usr laziale sta “lavorando ad un’applicazione che dovrebbe essere attiva dai primi di gennaio per consentire la convocazione on line degli aspiranti supplenti; i supplenti potranno accettare l’incarico attraverso la APP in modo tale da esaurire velocemente le graduatorie e ridare la gestione delle cattedre alle scuole”.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Precari, oltre 10 mila supplenze ancora da assegnare ultima modifica: 2020-12-21T05:00:47+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl