di Guido Ferrari, InfoDocenti.it, 30.7.2020.
Negli ultimi giorni ci sono state diversi blocchi sul sito del Ministero, che di fatto hanno impedito l’inserimento delle istanze sia del concorso che delle gps. A questo si è poi aggiunto che più volte sono state cambiate le voci della maschera e dei vari menù a tendina della domanda per le Graduatorie Provinciali.
Una delle voci modificate che ha più destato preoccupazione da parte dei docenti è il titolo preferenziale n. 17 che ora riporta “Aver prestato servizio senza demerito, a qualunque titolo, ivi inclusi i docenti, per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”, mentre fino a qualche giorno fa era “Aver prestato lodevole servizio…”
Questo cambiamento ha comportato confusione e vari dubbi. Riteniamo che chi aveva già opzionato la preferenza quando c’era la dicitura “lodevole servizio” non debba modificare nulla ed è corretto lasciare la domanda così come è stata inviata.
Chi invece è stato tratto in inganno e addirittura si è rivolto alle scuole per ottenere improbabili attestazioni sul lodevole servizio, ma non ha spuntato la precedenza pur avendone diritto, dovrebbe annullare la domanda, correggerla e reinviarla.