Preside condannato a risarcire insegnante per mobbing

Oggiscuola  26.10.2016

– La Corte di Appello di Catanzaro, Sezione Lavoro, ha condannato un preside a risarcire per mobbing una docente. Il preside, che all’epoca lavorava presso una scuola media del quartiere Santa Maria, è stato condannato per una serie di atti ai danni della docente come, ad esempio, esclusione da un progetto scolastico, irrogazione di una sanzione disciplinare ingiusta e illegittima, un controllo opprimente nelle classi di sua competenza oltre ad un continuo recapito di note riservate attraverso il personale amministrativo. La Corte ha, pertanto, condannato il Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca al risarcimento del danno non patrimoniale nei confronti della docente.

La docente aveva lamentato nel ricorso di primo grado e poi nell’appello la reiterata ed immotivata esclusione dal Progetto triennale per la prevenzione della devianza giovanile, al quale erano stati ammessi tutti gli altri docenti e atti come il continuo controllo dei compiti della classe oltre che l’assurda sanzione disciplinare per un documento firmato oltre che dalla docente, anche da altri.

Secondo i giudici “per mobbing, riconducibile alla violazione degli obblighi derivanti al datore di lavoro dall’art. 2087 c.c., deve intendersi una condotta nei confronti del lavoratore tenuta dal datore di lavoro o dai dirigenti protratta nel tempo e consistente in reiterati comportamenti ostili che assumono la forma di discriminazione o di persecuzione psicologica da cui consegue la mortificazione morale e la emarginazione del dipendente nell’ambiente di lavoro, con effetti lesivi dell’equilibrio psico fisico e della personalità del medesimo” tutto quanto accaduto alla protagonista di questa vicenda. La commissione medica, inoltre, ha accertato la sussistenza del nesso di causalità tra le vicende lavorative della ricorrente e la patologia da cui è affetta: una lieve sindrome ansioso-depressiva reattiva.

.

Preside condannato a risarcire insegnante per mobbing ultima modifica: 2016-10-27T04:47:09+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

6 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

7 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

8 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

8 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

8 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

8 ore fa