Prof di matematica: la provocazione di pagarli di più

TuttoscuolaNews, n. 826 del  24.7.2017

– L’emergenza che ancora una volta colpisce gli insegnanti di matematica torna al centro del dibattito.

I dati calcolati da Tuttoscuola – che ha elaborato i dati del Miur – hanno fatto scalpore: 3.817 posti della classe di concorso A028 per l’insegnamento di Matematica e Scienze sono vacanti. Quasi 2.500 nelle regioni settentrionali, con la Lombardia che da sola registra un vuoto di 1.072 posti.

“Repubblica” ieri ha dedicato un ampio servizio, riprendendo le stime di Tuttoscuola. Il tema è stato oggetto di dibattito nei giorni scorsi anche nella trasmissione radiofonica “Radio anch’io” su Rai RadioUNO.

Esperti di problematiche scolastiche sono stati prodighi di analisi sulla mancanza di professori e del fabbisogno di organici, ma avari di proposte per cercare soluzioni.

È stato ricordato, in proposito, che i nostri quindicenni sono tra gli ultimi in Europa per competenze in matematica e che quel deficit emerge proprio al termine del triennio della secondaria di I grado dove si registra quel vuoto di organico di insegnanti.

Il rappresentante di Tuttoscuola, presente alla trasmissione, ha provocatoriamente lanciato la sfida: perché – dopo aver preso atto di questa grave e ormai cronica carenza – non pagare di più i laureati di matematica per attirarli all’insegnamento? Una proposta già avanzata da Tuttoscuola e da esperti come Andrea Gavosto della Fondazione Agnelli.

Apriti cielo! L’uguaglianza retributiva è un tabù involabile: mettere in discussione quel tabù è ben più di una provocazione. Il rappresentante sindacale presente alla trasmissione non ha nemmeno voluto parlarne.

L’unico a prestare attenzione alla provocazione e a condividerne lo spirito è stato il prof. Sabino Cassese, che ha dichiarato una certa apertura all’ipotesi della retribuzione diversificata, aggiungendo anche una sua interessante proposta per un orientamento verso l’insegnamento durante la formazione universitaria.

Come documentato ampiamente da Tuttoscuola almeno dal 2011, l’emergenza non è soltanto congiunturale (la mancanza attuale di professori della classe di concorso A028 per matematica e scienze nella secondaria di I grado), ma è strutturale (la carenza è cronica e soltanto un docente su sei per questa classe di concorso è laureato in matematica).

Per le imminenti nomine in ruolo sono vacanti e disponibili 3.817 posti, ma potranno essere nominati in ruolo, attingendo dalle graduatorie di merito del concorso e forse da qualche GAE, non più di circa 2.200 professori. Il vuoto di circa 1.600 insegnanti potrà essere colmato soltanto con nomine di docenti con contratto a tempo determinato, tra cui molti che non hanno superato il concorso 2016.

.

Prof di matematica: la provocazione di pagarli di più ultima modifica: 2017-07-24T08:39:10+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

37 minuti fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

3 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

3 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

4 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

4 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

4 ore fa