Prof di tutta Italia, unitevi

di Pasquale Almirante, La Tecnica della scuola, 7.1.2018

– Ormai sembra chiara la linea dei partiti politici nei confronti della scuola e in qualche modo l’avevamo già anticipata, quando abbiamo rispolverato l’armamentario “ideologico” della forze che il 4 marzo si contenderanno il Governo del Paese, posto che qualcuna di esse avrà la maggioranza, per dettare le proprie leggi. In contemporanea, dalla Tecnica della Scuola parte un invito: “Prof di tutta Italia, unitevi”.

Aspettiamo solo i dettagli

Nulla di nuovo dunque, ad eccezione dei dettagli che fra non molto avremo modo di esaminare. Nelle linee generali a parlarne è anche il Sole 24 Ore, secondo il quale, se il Pd cerca di ricucire il rapporto con i docenti, valorizzando la professione insegnante, un nuovo sistema di formazione iniziale e reclutamento, Forza Italia guarda invece con priorità al collegamento con il mondo del lavoro e plaude alle superiori in quattro anni, fermo restando il sostegno alle scuole paritarie.
Il M5S insiste su una vera formazione professionalizzante, difende l’alternanza, purché sia di maggiore qualità e con fondi e strutture di supporto a presidi e imprenditori.
La Lega rispolvera i concorsi su base regionale e Liberi e Uguali vuole abrogare la riforma Renzi-Giannini, accompagnata da un piano per risolvere, definitivamente, il tema del precariato.

Programmi già noti

Quattro conti e ritorniamo ai programmi delle elezioni scorse, come infatti dimostrano le parole, riportate sempre dal Sole 24 Ore, di Valentina Aprea, ex sottosegretario al Miur, di Forza Italia: con l’alternanza si recupera “un principio già introdotto con la legge 53 del 2003 dal governo Berlusconi. E sono favorevolissima a espandere la sperimentazione delle superiori a quattro anni, consentendo agli alunni anche l’adesione in via volontaria. La chiamata diretta dei docenti va rilanciata; gli Its devono decollare, e diventare smart academy”.

Speculazione per acchiappare voti

E in tutta onestà, queste divisioni sulla scuola ci paiono del tutto balzane, perniciose e perfino subdole, perché l’obiettivo sotteso dei partiti è carpire il malcontento per accaparrarsi voti, non già cercare una intesa comune nella generale considerazione che l’istruzione, e una buona istruzione, non ha colori e né sapori politici, perché appartiene a tutta la Nazione.
Organizzare la scuola per renderla efficiente ed efficace, valorizzando sia la formazione dei ragazzi e sia la professionalità dei docenti, dovrebbe essere un caposaldo comune attorno a cui si discute insieme, mentre nuovi scontri ideologici appaiono all’orizzonte.

Prof unitevi

Per questo diciamo ai prof, che sono in trincea ogni giorno e sanno bene quali sono i punti deboli del nostro sistema, di unirsi e fare valere la loro forza che è notevole, come ben sanno i partiti che si contendono il Parlamento.

Per approfondimenti: “Verso il 4 marzo, per la scuola è tutti contro tutti. I programmi dei partiti politici“.

.

.

.

Prof di tutta Italia, unitevi ultima modifica: 2018-01-07T17:52:48+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

19 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

19 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

20 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

20 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

20 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

20 ore fa