Categorie: Insegnanti

Prof sospesa: molto rumore per molto

TuttoscuolaNews, n. 907 del 27.5.2019 

– Nella commedia di Shakespeare “Molto rumore per nulla” si parla di una complicata vicenda, che a un certo punto stava volgendo in dramma, che si conclude poi felicemente facendo svanire nel nulla tutto il gran frastuono che l’aveva accompagnata.

Così non è stato nel caso della professoressa palermitana Rosa Maria Dell’Aria, dove il gran frastuono c’è stato, ma non si è poi risolto nel nulla. Anzi, ha fornito a tutti un importante esempio di confronto civile che ha visto, da un lato, una brava e stimata insegnante rivendicare con toni pacati e decisi la libertà di insegnamento sua e la libertà di apprendimento dei suoi studenti, e dall’altro due ministri, quello dell’istruzione e quello dell’interno, recarsi a Palermo anche per chiederle scusa per l’ingiustificata sanzione che le è stata inflitta per aver esercitato la sua libertà di insegnamento e rispettato quella di apprendimento degli studenti. Principi che in questa circostanza sono stati richiamati e ribaditi da tutti.

Questo è il ‘molto’ che è fortunatamente scaturito da questa vicenda che ha segnato la sconfitta di chi aveva rumorosamente cercato di strumentalizzarla, gli zelanti apologeti di Salvini da una parte (come la sottosegretaria leghista Borgonzoni e certa stampa) e chi vede in Salvini non un avversario politico ma il male assoluto, un fantasma da esorcizzare.

Confidiamo che l’impegno pubblico preso dai ministri Bussetti e Salvini a porre rimedio a quanto accaduto si traduca nell’azzeramento (“tamquam non fuisset”) di quanto improvvidamente deciso a livello dell’amministrazione scolastica locale. Una sospensione che la professoressa Dell’Aria ha contestato ma anche rispettato con un socratico atteggiamento di ossequio a una disposizione ingiusta. E ora comprensibilmente reclama giustizia: “Non vorrei che passasse un messaggio sbagliato, cioè che si è trattato di un atto di clemenza o grazia nei miei confronti, perché se è stato riconosciuto ai più alti livelli che sono esente da colpe la mia unica richiesta è che ufficialmente sia dichiarata la mia estraneità e che la sanzione inflittami è ingiusta”.

Non sappiamo in che modo l’azzeramento potrà essere realizzato, ma come abbiamo osservato in uno dei commenti pubblicati nella nostra newsletter della scorsa settimana è bene che una decisione in tal senso venga presa al più presto. E che faccia rumore.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Prof sospesa: molto rumore per molto ultima modifica: 2019-05-27T06:05:41+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

15 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

17 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

17 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

17 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

17 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

18 ore fa