Stampa

Proposta Salvini-Valditara. L’inevitabile oblio

dal blog di Gianfranco Scialpi, 4.4.2024.

Proposta Salvini-Valditara (tetto stranieri per classe. Tanto clamore per arrivare all’oblio. Nel contesto contemporaneo è il destino di molte notizie

Proposta Salvini- Valditara. Tutto dimenticato?

Proposta Salvini-Valditara. Fino a qualche giorno fa era oggetto di dichiarazioni ideologiche e rare riflessioni dettate dal realismo. L’intervento di T. Foti ha rappresentato sicuramente uno stop significativo al dilagare delle parole, contrapponendosi alla presa di posizione dei due leghisti.  Ha dichiaratoUna legge che dovesse avere carattere di perentorietà nei numeri rischierebbe di scontrarsi contro un limite invalicabile: la realtà dei fatti. Dico solo che nella città in cui vivo, Piacenza, la presenza di alunni non italiani è superiore al 20 o 30 per cento del totale in molti istituti. Non è una scelta. Se in una scuola ci sono cento bambini, settanta stranieri e trenta italiani, anche se li ridistribuisci in quattro classi, il rapporto rimane lo stesso”

Come scritto sopra, la suddetta dichiarazione ha tagliato le gambe alla turbo-produzione di dichiarazioni, relegando la notizia all’angolo buio dell’oblio. Il destino, però era inevitabile!

Nel contesto postmoderno, infatti le notizie hanno vita breve. Il frullatore mediatico provvede alla loro rapida fine. Altre emergenze e notizie spingono quelle precedenti nel dimenticatoio. Sicuramente il meccanismo serve a chi le propone di scartare idee non condivise sufficientemente, oppure ritenute inutili (nel caso specifico esiste già un’ordinanza). Il tutto è aiutato da un’opinione pubblica che ha la memoria corta, complice anche il sopraggiungere di nuove emergenze.

Sicuramente il parlarne ora aiuta a non dimenticare, ma anche a evidenziare i limiti di una comunicazione politica altalenante, incerta e mutevole.

Proposta Salvini-Valditara. L’inevitabile oblio ultima modifica: 2024-04-05T06:19:33+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

7 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

8 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

8 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

9 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

9 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

9 ore fa