Categorie: StampaSupplenti

Protesta di docenti con sedie e tavolino davanti alla scuola

Pasquale Almirante,  La Tecnica della scuola  11.5.2016

Hanno portato tavolino e sedie da casa in segno di protesta davanti all’Istituto dov’era prevista la prova di concorso per Matematica e Scienze nelle scuole medie riservata ai ricorsisti ma che è andata deserta, perché nessuno degli insegnanti che ha presentato ricorso ha potuto sostenere la prova: «Non abbiamo avuto la cautelare del Tar, l’udienza sarà il 19 maggio» spiegano le due docenti  portavoce di tutto il gruppo.

E poi sono andate, spiega La Stampa,  in Consiglio regionale: «All’ordine del giorno c’è la discussione dei percorsi di abilitazione a questo concorso, i cui termini di iscrizione scadevano il 31 marzo. Peccato che i corsi di abilitazione per 211 insegnanti in Piemonte non siano ancora finiti. Chissà se riusciranno a spiegarci perché un corso di abilitazione programmato con tre anni di anticipo e un concorso specifico per abilitati non riescano ad essere pianificati e ideati in modo sequenziale».

Così gli oltre 211 «abilitandi» (in totale in tutto il Piemonte, 54 sono quelli di matematica) sono rimasti fuori dal concorso. «Avevamo anche chiesto – spiegano le due donne  da una decina di anni insegnanti precarie  a La Stampa– agli Uffici Scolastici Regionali del Piemonte di poter fare un’iscrizione online con riserva per poter nel frattempo terminare l’abilitazione. Non ce l’hanno concesso: hanno deciso di non investire del tempo in una questione di pochi esclusi e di lasciar correre». Facendo correre via però anche i sogni e le speranze di oltre 200 insegnanti che ancora credono nella scuola.

«Chissà se qualcuno finalmente vorrà ascoltarci e darci un’altra chance. Se i termini del corso di abilitazione non sono stati concordati con quelli per l’ammissione al concorso non è colpa nostra».

Protesta di docenti con sedie e tavolino davanti alla scuola ultima modifica: 2016-05-12T04:23:02+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Esonero contributivo per le lavoratrici madri con almeno due figli, riapertura dei termini per la domanda

Obiettivo scuola, 22.4.2024. Con la nota n. 3023 del 22 aprile 2024, il Ministero dell’Istruzione…

2 ore fa

Riceve un “impreparato” e il padre aggredisce la prof

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 22.4.2024. Riceve un “impreparato” e chiama il…

3 ore fa

Docente esperto, docente incentivato, tutor e orientatore: stesso destino?

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 22.4.2024. Non ha avuto sorte favorevole il docente…

4 ore fa

Riserva da sciogliere in GPS, si sta pensando di dare tempo per tale procedura e per il conseguimento del titolo fino al 20 luglio 2024

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 22.4.2024. Sull’ordinanza ministeriale riferita all’aggiornamento delle GPS 2024-2026…

4 ore fa

Congedo parentale nel 2024: due mesi all’80%. La circolare INPS

Informazione scuola, 22.4.2023. Più sostegno alle famiglie con figli, ecco cosa prevede la nuova circolare…

16 ore fa

Punteggio GPS, come si valuta il servizio senza titolo su infanzia e primaria

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 22.4.2024. Vista la difficoltà di reperire docenti con il titolo di…

1 giorno fa