Protocollo sicurezza per esami di stato: dovrà essere recepito scuola per scuola

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 19.5.2020

– Ma l’accordo non è stato firmato dalla Gilda –

Dopo un lungo confronto, sindacati e Ministero hanno trovato un punto di incontro e hanno sottoscritto l’intesa che recepisce il Documento prodotto dal Comitato tecnico-scientifico con le misure atte a garantire lo svolgimento in presenza degli esami di Stato del secondo ciclo.

Il nodo più difficile da sciogliere era quello relativo al ruolo delle rappresentanze sindacali a livello di singola istituzione scolastica.
Alla fine del confronto l’accordo è stato raggiunto.
L’applicazione del Protocollo nazionale dovrà essere oggetto di intesa a livello di istituzione scolastica fra il dirigente scolastico e le rappresentanze sindacali.

L’intesa, però, dovrà essere sottoscritta entro 7 giorni e potrà riguardare materie molto precise: fornitura dei dispositivi di sicurezza; utilizzazione e igienizzazione degli spazi; formazione del personale; intensificazione ed eventuale lavoro straordinario del personale.
Ove l’intesa non dovesse essere siglata entro il termine previsto di 7 giorni il dirigente scolastico potrà regolare la materia attraverso un proprio atto unilaterale.
Nei loro comunicati le organizzazioni sindacali firmatarie (Flc, Cisl-Scuola, Uil-Scuola, Snals, Anief, Anp e Dirigenti Scuola) sottolineano che l’accordo contiene aspetti importanti, come quelli riferiti alla sanificazione che dovrà essere fatta da ditte specializzate (ai collaboratori scolastici spetterà soltanto l’igienizzazione dei locali) e all’impegno del Ministero di assegnare alle scuole le risorse necessarie per coprire le spese connesse con lo svolgimento in sicurezza degli esami.
L’accordo non è stato siglato dalla Gilda che ritiene che il Protocollo esponga tutti, in modo del tutto irragionevole, al rischio di un aumento significativo dei contagi anche a causa degli spostamenti sul territorio di presidenti e commissari d’esame.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Protocollo sicurezza per esami di stato: dovrà essere recepito scuola per scuola ultima modifica: 2020-05-20T04:37:45+02:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Aggiornamento GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno…

9 ore fa

Scuole aperte d’estate. Una proposta alternativa e sensata

dal blog di Gianfranco Scialpi, 19.4.2024. Scuole aperte d’estate. Tutto nasce da un dato non…

10 ore fa

La scuola d’estate, un modello da replicare

di Paolo Balduzzi, Il Messaggero,  19.4.2024. Lezione Montessori. È difficile ricordare periodi, perlomeno nella storia recente,…

10 ore fa

Fondo Espero, tutti dentro col silenzio-assenso

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. Così la pensione sarà più alta. Parlano…

10 ore fa

Individuazione e trattamento dei docenti soprannumerari 2024

di Libero Tassella, Informazione scuola, 19.4.2023. Individuazione e collocamento dei docenti soprannumerari Docenti soprannumerari 2024 ecco…

10 ore fa

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

1 giorno fa