Prove Invalsi licenza media. Come sono andate l’anno scorso per MATEMATICA

Tuttoscuola,  19.6.2015.

La prova di matematica nell’esame di licenza si articola in quattro sezioni: numeri, spazio e figure, dati e previsioni, relazioni e funzioni. Prevede tre processi: formulare, utilizzare e interpretare.

I risultati della prova di Matematica dell’anno scorso sono stati analoghi a quelli della prova di Italiano, confermando e accentuando le tendenze già osservate: le due macro-aree settentrionali hanno ottenuto punteggi significativamente superiori alla media italiana, il Centro non si è discostato dalla media nazionale, mentre il Sud e il Sud e Isole hanno registrato punteggi significativamente inferiori alla media nazionale.

Tutte le regioni del Nord-Ovest e del Nord-Est hanno registrato punteggi statisticamente al di sopra della media nazionale e complessivamente abbastanza simili tra loro: in questo gruppo di regioni la provincia di Bolzano ha ottenuto il risultato più basso (204 punti) e il Friuli, con 213 punti, il più alto. Tra le regioni del Centro, la Toscana e le Marche hanno ottenuto risultati significativamente al di sopra della media italiana, mentre tra le regioni del Sud e del Sud e Isole la Campania, la Calabria e la Sicilia hanno ottenuto punteggi significativamente inferiori alla media nazionale.

La distanza tra il punteggio più elevato, 213, registrato per la Matematica dal Friuli Venezia Giulia, e il punteggio più basso, 180, ottenuto dalla regione Calabria, è stato di 33 punti.

A differenza della prova d’italiano, i ragazzi in matematica hanno superato le ragazze di 4 punti (202 a 198). I ragazzi della provincia di Trento e quelli del Friuli Venezia Giulia hanno ottenuto i punteggi medi più elevati (217), mentre tra le ragazze le migliori, come per i ragazzi, sono state quelle del Friuli Venezia Giulia.

Tra i ragazzi i punteggi medi peggiori si sono avuti in Calabria (181 punti); altrettanto, sempre in Calabria, per le ragazze (179 punti).

Prove Invalsi licenza media. Come sono andate l’anno scorso per MATEMATICA ultima modifica: 2015-06-19T05:55:00+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Criticò Valditara, provvedimento contro lo scrittore-docente Christian Raimo

Il Sole 24 Ore, 17.5.2024. Il prof, ora candidato alle elezioni europee con Avs, avrebbe…

20 ore fa

Revisione programmi di storia. L’aula deve entrare a pieno diritto

dal blog di Gianfranco Scialpi, 17.5.2024. Revisione programmi di storia. Si diffonde la richiesta di…

21 ore fa

Scuola, l’Italia spende molto meno della media Ocse: la mia sfida per il governo

di Antonio Deiara, Il Fatto Quotidiano,  17.5.2024. Una delle più perfide menzogne sulla scuola, utilizzata…

22 ore fa

Riforma della valutazione del comportamento: il ddl procede molto lentamente

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 17.5.2024. Riforma Valditara sulla valutazione del comportamento: il…

22 ore fa

Assegno nucleo familiare, i nuovi livelli di reddito

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 17.5.2024. Assegno nucleo familiare, nuovi livelli reddituali…

22 ore fa

Personale DOCENTE – Disponibilità DOPO i movimenti a.s. 2024/2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  17.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

1 giorno fa