di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 29.3.2020

-Didattica a distanza e riunioni collegiali telematiche –

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto-legge n. 18/2020; le disposizioni che riguardano la scuola prevedono la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, “ferma la possibilità del loro svolgimento di attività in modalità a distanza” (art. 1, comma 1, lett. p).

L’espressione “ferma la possibilità del loro svolgimento di attività in modalità a distanza” va ben interpretata. È sospesa la didattica in presenza non quella a distanza che rimane ferma come possibilità ovvero modalità esplicativa dell’attività didattica.
Pertanto, sospesa la didattica in presenza, resta la possibilità di quella a distanza; la didattica a distanza è una prescrizione, la quale tuttavia, occorre dirlo, presenta aspetti problematici (penso agli aspetti giuslavoristici non affrontati in sede di contrattazione nazionale; al fatto che, nel migliore dei casi, il personale docente utilizza strumenti digitali propri e non della scuola; agli studenti meno abbienti che possono non avere dispositivi digitali; a famiglie con più studenti e con una sola postazione telematica; ed altro ancora).

Il Decreto-legge n. 18/2020 dispone che siano salvi gli effetti e atti adottati sulla base del Decreto-legge n. 6/2020 convertito nella L. n. 13/2020 e che continuano ad applicarsi i DPCM 8 marzo 2020, 9 marzo 2020, 11 marzo 2020, 22 marzo 2020 (art. 2, comma 3). Tranne il DPCM del 9 marzo, gli altri tre contengono disposizioni sulla scuola.
Si esploreranno questi testi normativi cui saranno aggiunti tre Decreti-legge considerati nelle parti d’interesse per la scuola.

Il Decreto-legge n. 6/2020, convertito nella L. n. 13/2020, dispone la “sospensione del funzionamento dei servizi educativi dell’infanzia, delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e degli istituti di formazione superiore, compresa quella universitaria, salvo le attività formative svolte a distanza” (art. 1, comma 1, lett. d).

È questa la norma che prescrive la c.d. didattica a distanza come alternativa a quella in presenza. Il DPCM 8 marzo 2020 reca queste disposizioni:
– conferma “la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza” (art. 1, comma 1, lett. h);
– prevede che siano “sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza” (art. 1, comma 1, lett. h);
– dispone che siano “adottate, in tutti i casi possibili, nello svolgimento delle riunioni, modalità di collegamento da remoto”; (art. 1, comma 1, lett. q);
– prevede che “i dirigenti scolastici attivano per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”; (art. 2, comma 1, lett. m);
– è confermato il lavoro agile, di cui alla legge n. 81/2017, artt. da 18 a 23 (art. 2, comma 1, lett. r).

Il DPCM 11 marzo 2020 reca queste disposizioni: conferma ulteriore del ricorso al lavoro agile: “le pubbliche le amministrazioni, assicurano lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente” (art. 1, misura n. 6). DPCM 22 marzo 2020- “resta tuttavia ferma la sospensione … dei servizi … che riguardano l’istruzione ove non erogati a distanza o in modalità da remoto nei limiti attualmente consentiti” (art. 1, comma 1, lett. e).

Altre disposizioni relative alla scuola si ricavano da queste norme legislative:
il Decreto-legge n. 9 del 2 marzo 2020,
il Decreto-legge n. 14 del 9 marzo 2020
e il Decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020 che di seguito si riportano nelle materie d’interesse per la scuola.

Decreto-legge n. 9/2020
L´art. 32 dispone la validità dell’anno scolastico 2019-2020 anche se effettuato con meno dei prescritti 200 giorni.- Sono decurtati, proporzionalmente, i termini previsti per la validità dei periodi di formazione e di prova del personale scolastico. Decreto-legge n. 14/2020
L´art. 9, comma 1, prevede l’assistenza a persone e alunni con disabilità. Gli enti locali forniscono prestazioni individuali domiciliari per sostenere gli alunni con disabilità nella fruizione delle attività didattiche a distanza.
Art. 9, comma 1. “Durante la sospensione del servizio scolastico e per tutta la sua durata, gli enti locali possono fornire, tenuto conto del personale disponibile, anche impiegato presso terzi titolari di concessioni, convenzioni o che abbiano sottoscritto contratti di servizio con enti locali medesimi, l’assistenza agli alunni con disabilità mediante erogazione di prestazioni individuali domiciliari, finalizzate al sostegno nella fruizione delle attività didattiche a distanza”.

Decreto-legge n. 18/2020
L´art. 120 prevede un fondo di 85 milioni di euro per dare modo alle scuole di dotarsi di piattaforme e strumenti digitali per la didattica a distanza, o di potenziarle; per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti di avere dispositivi digitali per l’apprendimento a distanza e per la formazione del personale sulle tecniche per la didattica a distanza (commi 1-2).
– Per l’acquisto delle piattaforme digitali sono previste modalità facilitate (comma 3).
– Le scuole per avere la funzionalità della strumentazione informatica e per supporto all’utilizzo delle piattaforme di didattica a distanza sono autorizzate a sottoscrivere contratti con assistenti tecnici, nel limite complessivo di 1.000 unità (comma 4).

In sintesi, sulla base dei Decreti-legge e dei DPCM, delle disposizioni normative prescrittive per le istituzioni scolastiche:
a. obbligo per i dirigenti scolastici di attivare modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità;
b. avvio della didattica a distanza e contestuale sospensione della didattica in presenza;
c. la didattica a distanza riguarda sia i servizi educativi per l’infanzia che le attività didattiche di scuola primaria, secondaria di I o II grado;
d. sospensione delle riunioni degli organi collegiali in presenza e contestuale avvio delle riunioni necessarie con modalità di collegamento da remoto;
e. svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente, per personale tecnico e amministrativo;
f. gli enti locali forniscono prestazioni individuali domiciliari per sostenere gli alunni con disabilità nella fruizione delle attività didattiche a distanza;
g. stanziamento di risorse dedicate: per acquisto o potenziamento di piattaforme e strumenti digitali per la didattica a distanza; per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti dispositivi digitali; per la formazione del personale sulle tecniche per la didattica a distanza (commi 1-2);
h. validità del corrente anno scolastico anche se si effettuano meno dei prescritti 200 giorni di lezione;
i. validità del periodo di prova e di formazione;
l. possibilità di deroga, in determinati casi, delle norme del Codice dei contratti pubblici.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Provvedimenti normativi per la scuola ultima modifica: 2020-03-30T03:51:53+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Aggiornamento GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno…

10 ore fa

Scuole aperte d’estate. Una proposta alternativa e sensata

dal blog di Gianfranco Scialpi, 19.4.2024. Scuole aperte d’estate. Tutto nasce da un dato non…

11 ore fa

La scuola d’estate, un modello da replicare

di Paolo Balduzzi, Il Messaggero,  19.4.2024. Lezione Montessori. È difficile ricordare periodi, perlomeno nella storia recente,…

11 ore fa

Fondo Espero, tutti dentro col silenzio-assenso

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. Così la pensione sarà più alta. Parlano…

11 ore fa

Individuazione e trattamento dei docenti soprannumerari 2024

di Libero Tassella, Informazione scuola, 19.4.2023. Individuazione e collocamento dei docenti soprannumerari Docenti soprannumerari 2024 ecco…

11 ore fa

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

1 giorno fa