Punteggio delle GPS, ecco come funziona il sistema di calcolo elettronico

di Lucio FicaraLa Tecnica della scuola, 20.8.2020.

Gilda Venezia

Il fatto che per il calcolo dei punteggi delle graduatorie provinciali per le supplenze sarebbe stato utilizzato un sistema di rilevazione elettronico del punteggio è stato confermato dagli uffici del Ministero dell’Istruzione.

Calcolo dei punteggi e conseguente convalida

Il nuovo sistema per la gestione delle graduatorie provinciali e di istituto, ci riferiscono gli esperti del Ministero dell’Istruzione, ha circoscritto l’inserimento delle informazioni a cura dei candidati – relativamente ai titoli di accesso e culturali – e ha automatizzato la dichiarazione relativa ai servizi, precaricando tutti quelli presenti nel sistema di gestione del Ministero. Gli aspiranti hanno dovuto inserire manualmente solo i servizi non presenti.

A valle dell’inserimento dei dati richiesti, che vale quale autocertificazione, il sistema effettua il calcolo dei punteggi e propone gli stessi per la convalida da parte dell’Ufficio operante. Quest’ultimo ha la possibilità di apportare le rettifiche necessarie qualora fosse necessario intervenire.

Titoli doppioni annullati dal sistema

In presenza di stessi titoli dichiarati più volte il sistema effettua un controllo, impedendo la possibilità che il punteggio sia ingiustificatamente attribuito.

L’attività svolta in questa fase è necessaria alla produzione delle graduatorie che verranno utilizzate per le successive convocazioni.

Controlli successivi effettuati dall’Ufficio/Scuola

Ulteriore controllo, obbligatorio e bloccante di successive procedure, sarà effettuato dall’Ufficio/Scuola che stipulerà il primo contratto e che accerterà il possesso dei titoli dichiarati nella domanda.

Dal Ministero dell’Istruzione rassicurano dicendo che il sistema di calcolo è stato validamente testato e rappresenta una assoluta novità per la valutazione delle domande: si stima una riduzione dei tempi di valutazione pari ad un terzo di quanto precedentemente necessario.

.

.

.

.

.

.

.

 

Punteggio delle GPS, ecco come funziona il sistema di calcolo elettronico ultima modifica: 2020-08-21T05:12:00+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl