Formazione

Quanti giorni di servizio sono necessari per superare l’anno di prova?

di Vito Carlo Castellana, InfoDocenti.it, 20.9.2023.

Tutti i docenti che hanno ottenuto il ruolo, anche con art.59, e coloro che, a seguito di mobilità hanno ottenuto il passaggio di ruolo, devono sostenere l’anno di prova.

Il Decreto Miur del 27/10/2015 n.850 all’art. 3 regolamenta quali e quanti siano i servizi utili per il superamento dell’anno di prova.

Tutte le attività svolte online, siano le lezioni, siano le attività collegiali, che la formazione, sono da considerarsi utili al superamento dell’anno di prova, come più volte è stato chiarito dal Miur, con svariate circolari.

Per il superamento dell’anno di prova è necessario prestare servizio per almeno 180 giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 giorni di attività didattiche.

Nel calcolo dei 180 giorni di servizio sono computabili tutti giorni di contratto in cui si è considerati in servizio, quindi anche i giorni di sospensione (Natale e Pasqua), ma anche i sabati o il giorno libero e le domeniche. Sono esclusi dal conteggio i giorni di congedo ordinario e straordinario e le aspettative. Unica eccezione è il primo mese dell’astensione obbligatoria per la gravidanza che viene conteggiato.

Nel calcolo dei 120 giorni di attività didattiche vengono considerati sia i giorni in cui si è impegnati con le lezioni, che i giorni in cui si è presenti a scuola per attività legate alla didattica (praticamente ogni volta che si va a scuola), pertanto anche collegi, consigli, scrutini, esami, dipartimenti e formazione. Basti pensare a tutti i giorni in cui si è impegnati dal primo settembre fino all’inizio delle lezioni. Quei giorni sono utili al raggiungimento dei 120 giorni. Sono utili anche i giorni in cui si partecipa da remoto ad attività collegiali, viste le novità contrattuali che a breve ci coinvolgeranno, o di formazione.

Spesso molti docenti si chiedono se un periodo di malattia vada ad interrompere il servizio. Si deve da subito chiarire che i servizi non necessariamente devono essere continuativi e possono essere intervallati da malattie o permessi di vario genere. Il conteggio dei giorni va fatto sull’intero anno scolastico.

Nel caso di docenti in part time è stato chiarito che i 180 giorni e i 120 giorni vanno ridotti in proporzione rispetto alle ore di servizio. Quindi, a titolo esplicativo, se si è in part time al 50% l’obbligo sarà di 90 giorni di servizio e 60 di effettive attività didattiche.

 

.

.

.

.

.

.

 

Quanti giorni di servizio sono necessari per superare l’anno di prova? ultima modifica: 2023-09-21T09:47:58+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

3 minuti fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

13 ore fa

I sentieri della filosofia

di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…

13 ore fa

Breve storia della scuola italiana: com’è cambiata dal Medioevo a oggi

a cura di Erminio Fonzo, Geopop, 12.5.2024. A scuola formiamo la nostra personalità e impariamo…

14 ore fa

Valditara e la storia. La revisione non richiede esperti disciplinari

dal blog di Gianfranco Scialpi, 11.5.2024. Valditara e la storia. Il Ministro intende ri-programmare la…

14 ore fa

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto a rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Si fa sempre più complicato il percorso…

15 ore fa