Quanto guadagna davvero un dirigente scolastico? Sul Miur i dati dei ds italiani

oggi-scuola_logo15

 Oggiscuola, 13.3.2017

–  Lo stipendio del dirigente scolastico è spesso oggetto di discussione tra gli insegnanti, ma quanto guadagna davvero un ds? E’ possibile dare una risposta generica alla domanda in quanto attualmente lo stipendio annuale si aggira intorno ai 50mila euro annui. Un risultato prodotto dalla retribuzione fissa mensile, tredicesima e quattordicesima a cui va aggiunta la eventuale retribuzione di risultato.

Inoltre, a quest’importo va ad aggiungersi una cifra che oscilla tra i 6mila e i 12mila euro che varia in  base alla tipologia di scuola che si dirige. Tale somma è stabilita dalle singole contrattazioni regionali.

Così facendo, lo stipendio annuale può oscillare tra i 54mila e i 68mila euro lordi.

Con l’entrata in vigore della legge 107 del 2015, ai dirigenti è stata riconosciuta una ulteriore somma forfettaria pari a 3.000 per il 2017.

Sul sito del ministero, però, è possibile conoscere del dettaglio lo stipendio del proprio dirigente scolastico inserendo nome e cognome dopo essere collegati a questo link.

Una volta inseriti i dati, dovrebbe apparire il curriculum vitae del ds alla fine del quale si trova il prospetto economico.

Da una ricerca condotta dalla redazione di OggiScuola.it è emerso, però, che sono tantissimi i dirigenti che non hanno fatto pervenire al Miur il proprio cv violando così quanto stabilito dalla pratica di trasparenza della Pubblica Amministrazione.

.

Quanto guadagna davvero un dirigente scolastico? Sul Miur i dati dei ds italiani ultima modifica: 2017-03-13T22:20:01+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl