RAV. Chiusura del rapporto di autovalutazione entro luglio 2015 e aggiornamento entro settembre 2015

Notizie della scuola,  29.6.2015.

Pubblicata la direttiva che disciplina la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle istituzioni educative per l’anno scolastico 2015/2016. Domande in carta semplice all’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale dal 26 maggio al 25 giugno.

Entro il 31 luglio tutte le istituzioni scolastiche sono tenute a chiudere il Rapporto di Autovalutazione. Tuttavia, per venire incontro alle numerose richieste avanzate dalle scuole, in questa prima fase il documento non sarà pubblicato: le relative funzioni saranno riaperte il 1° settembre e si chiuderanno definitivamente il 30 settembre con la pubblicazione su “Scuola in chiaro”.

Numerose, infatti, le sollecitazioni pervenute dalle istituzioni scolastiche finalizzate ad avere più tempo per approfondire i vari passaggi interni al Rapporto di Autovalutazione (RAV), sia per corrispondere in modo puntuale e mirato alle richieste interne al rapporto, sia per condividere le analisi svolte e le priorità individuate con la comunità professionale e sociale di riferimento.

Con nota 25 giugno 2015 prot. n. 5983 il Miur ha comunicato la nuova tempistica:

  • Entro il 31 luglio tutte le scuole sono tenute a chiudere il loro rapporto di autovalutazione che in questa prima fase non sarà oggetto di pubblicazione

L’Amministrazione centrale e periferica potrà visualizzare il lavoro svolto attraverso un monitoraggio di tutti i RAV, che potrà essere svolto fra l’inizio di agosto e la fine di settembre e permetterà all’Amministrazione di dare alcuni rimandi sulla elaborazione dei rapporti, con indicazioni che potranno essere autonomamente assunte dalle scuole. Nei primi giorni di settembre sarà trasmessa alle scuole una nota in merito alla predisposizione dei piani di miglioramento collegati alla definizione delle priorità e degli obiettivi di processo declinati all’interno del RAV; le indicazioni in essa contenute potrebbero sollecitare, in alcune istituzioni scolastiche, la necessità di opportune regolazioni.

  • Il 1° settembre si riapriranno le funzioni per la possibile regolazione e/o integrazione dei RAV
  • Entro il 30 settembre si chiuderanno definitivamente le funzioni e i RAV verranno pubblicati nell’apposita sezione di “Scuola in chiaro” dedicata alla valutazione.

Ogni scuola sarà libera di decidere se considerare il proprio lavoro di autovalutazione chiuso a luglio oppure se riaprirlo per aggiornalo e renderlo definitivo entro il 30 settembre. In particolare potranno riprendere il RAV quelle istituzioni scolastiche in cui si sono verificati dei cambiamenti rispetto alla situazione di luglio (ad esempio per avvicendamento della dirigenza scolastica).

Allegati:

RAV. Chiusura del rapporto di autovalutazione entro luglio 2015 e aggiornamento entro settembre 2015 ultima modifica: 2015-06-30T05:20:14+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

13 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

13 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

16 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

16 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

16 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

1 giorno fa