Concorso

Reclutamento e formazione docenti: riforma in vista, 60 CFU durante il percorso di laurea per l’abilitazione e poi concorso

Obiettivo scuola, 10.11.2021.

Novità in vista per il reclutamento e la formazione del personale scolastico. Secondo quanto si apprende dal quotidiano ItaliaOggi, sarebbe pronta la riforma per l’accesso alla professione docente.

ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO

Per conseguire l’abilitazione all’insegnamento basterà conseguire, nell’ambito del proprio percorso di laurea 60 CFU complessivi di cui almeno 24 relativi a un tirocinio da svolgersi presso le scuole. La laurea conseguita in questo modo avrà quindi valore abilitante. Questo percorso sarebbe quindi opzionale, per coloro che sono interessati alla professione docente.

CONCORSO

La selezione per l’immissione in ruolo avverrà con successivo concorso con un test a risposta multipla. Coloro che rientreranno nei posti messi a bando saranno immessi in ruolo e svolgeranno l’anno di prova con valutazione finale e conferma in ruolo.

FASE TRANSITORIA

Sarebbe ancora da decidere se ci sarà una fase transitoria per chi è attualmente precario e in ogni caso, poiché la riforma entrerebbe a regime solamente fra qualche anno, occorre stabilire cosa succederà nell’immediato per coloro che hanno già conseguito (o che stanno ancora completando) il proprio percorso di laurea.

RIFORMA NELLA NELLE DI BILANCIO O IN UN PROVVEDIMENTO SPECIFICO

Il contenuto della riforma è stato anticipato ieri dai due Ministri dell’Istruzione e dell’Università nel corso di una riunione con i capigruppo di maggioranza delle VII commissioni di Camera e Senato.
Potrebbe essere inserita direttamente nella Legge di bilancio nel corso dell’iter parlamentare (che dovrà concludersi entro la fine dell’anno) oppure essere inserita in un decreto legge ad hoc in cui confluirebbero una serie di riforme legate alla scuola e previste dal PNRR.

Reclutamento e formazione docenti: riforma in vista, 60 CFU durante il percorso di laurea per l’abilitazione e poi concorso ultima modifica: 2021-11-10T21:03:13+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

11 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

12 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

17 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

17 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

17 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa