Concorso

Reclutamento e formazione docenti: riforma in vista, 60 CFU durante il percorso di laurea per l’abilitazione e poi concorso

Obiettivo scuola, 10.11.2021.

Novità in vista per il reclutamento e la formazione del personale scolastico. Secondo quanto si apprende dal quotidiano ItaliaOggi, sarebbe pronta la riforma per l’accesso alla professione docente.

ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO

Per conseguire l’abilitazione all’insegnamento basterà conseguire, nell’ambito del proprio percorso di laurea 60 CFU complessivi di cui almeno 24 relativi a un tirocinio da svolgersi presso le scuole. La laurea conseguita in questo modo avrà quindi valore abilitante. Questo percorso sarebbe quindi opzionale, per coloro che sono interessati alla professione docente.

CONCORSO

La selezione per l’immissione in ruolo avverrà con successivo concorso con un test a risposta multipla. Coloro che rientreranno nei posti messi a bando saranno immessi in ruolo e svolgeranno l’anno di prova con valutazione finale e conferma in ruolo.

FASE TRANSITORIA

Sarebbe ancora da decidere se ci sarà una fase transitoria per chi è attualmente precario e in ogni caso, poiché la riforma entrerebbe a regime solamente fra qualche anno, occorre stabilire cosa succederà nell’immediato per coloro che hanno già conseguito (o che stanno ancora completando) il proprio percorso di laurea.

RIFORMA NELLA NELLE DI BILANCIO O IN UN PROVVEDIMENTO SPECIFICO

Il contenuto della riforma è stato anticipato ieri dai due Ministri dell’Istruzione e dell’Università nel corso di una riunione con i capigruppo di maggioranza delle VII commissioni di Camera e Senato.
Potrebbe essere inserita direttamente nella Legge di bilancio nel corso dell’iter parlamentare (che dovrà concludersi entro la fine dell’anno) oppure essere inserita in un decreto legge ad hoc in cui confluirebbero una serie di riforme legate alla scuola e previste dal PNRR.

Reclutamento e formazione docenti: riforma in vista, 60 CFU durante il percorso di laurea per l’abilitazione e poi concorso ultima modifica: 2021-11-10T21:03:13+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

7 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

7 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

11 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

11 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

11 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

24 ore fa