Fabrizio De Angelis, La Tecnica della scuola 25.10.2017
– I recuperi ore di lezione dei docenti spesso creano diversi dubbi, in quanto non si capisce bene se facciano parte delle attività normali di insegnamento o delle attività funzionali.
IL CASO: RECUPERO ORE PAGATO COME ATTIVITÀ’ FUNZIONALE?
A tal proposito, riportiamo un caso segnalato da Italia Oggi, di difficile interpretazione:
un docente di scuola media, per recuperare le ore a debito a causa delle ore di lezione di 55 minuti, ha partecipato ad un’attività alternativa alla religione cattolica, portando avanti un progetto con gli alunni che gli hanno permesso non solo di recuperare le ore a debito, ma di aggiungerne 13 a credito.
La Dsga ha ritenuto però di pagare tali ore in eccesso come attività funzionali anziché come ore d’insegnamento.
Ma il caso è controverso e di difficile interpretazione in quanto, sono stati seguiti due criteri per valutare la prestazione del docente: il primo per il recupero ore si è destinato il docente ad attività d’insegnamento, mentre per la retribuzione della stessa attività l’amministrazione ha operato come attività funzionale.
Anche se, come riporta Italia Oggi, l’amministrazione ha agito in violazione dell’articolo 1366 del Codice Civile, resta piuttosto dubbia la questione in essere, mancando anche riferimenti giurisprudenziali.
ATTIVITÀ FUNZIONALI: QUALI SONO?
Per fare chiarezza, le attività funzionali, presenti all’art.42 del CCNL 4-8-1995 ed art.24, comma 5 del CCNL 26-5-1999, sono costituite da ogni impegno riguardante la funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Esse comprendono tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresi anche la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.
ATTIVITÀ FUNZIONALI INDIVIDUALI E COLLEGIALI
Le attività funzionali si dividono in due tipologie: quelle individuali e quelle collegiali.
Le attività funzionali individuali che gli insegnanti devono rispettare per contratto sono:
Mentre invece, gli adempimenti di carattere collegiale previsti dalle attività funzionali sono:
Inoltre, è bene ricordare che il Consiglio di istituto in base a quanto proposto dal collegio dei docenti, definisce le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell’istituto e prevedendo strumenti adeguati di comunicazione tra istituto e famiglie.
.
.
Recupero ore docenti, attività d’insegnamento o funzionali? ultima modifica: 2017-10-25T20:10:24+02:00 da14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…
di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…
La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…
dall'USR per il Veneto, aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…
Leave a Comment