Reggenze: una tragedia annunciata

di Fabio Barina, dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 2.12.2018

– La pratica delle reggenze sta portando le scuole al collasso. Tra l’indifferenza di tutti –

E’ ormai diventata prassi diffusa l’istituto della reggenza. Ovvero l’assegnazione ai Dirigenti scolastici dell’amministrazione uno o più istituti, anche fuori provincia, spesso contro la propria volontà, quasi sempre in realtà che non conoscono e che a volte hanno un DSGA supplente o che appartiene al profilo degli assistenti amministrativi.

La facoltà dei DS di rifiutare l’istituto della reggenza ora non esiste più: in cambio di un pugno di euro l’ANP e gli altri sindacati rappresentativi dell’area V hanno sottoscritto un contratto che impone loro la reggenza d’ufficio. In Veneto i dirigenti che non hanno indicato preventivamente le loro preferenze, sono stati assegnati alle scuole più lontane. Il messaggio è chiaro. I sindacati hanno ribattuto alle loro lamentele: «Lo sapevate…».

Di fatto tale fenomeno (in Veneto gli istituti sono senza dirigente titolare sono 259, in provincia di Venezia più della metà) ha creato enormi problemi di governance che stanno portando alcuni istituti al collasso: i dirigenti non riescono a seguire istituti complessi, a volte lontani dalla loro esperienza professionale o territoriale; in alcuni casi si creano grossi problemi a causa dell’assenteismo di qualche DS che è presente a scuola sporadicamente abbandonando di fatto l’istituto in reggenza al proprio destino (e nessuno controlla…); viene stravolta l’organizzazione vigente, sovente frutto di una lunga ricerca di equilibri interni ed esterni; sono imposti modelli organizzativi e procedure spesso lontane, anche in considerazione tra i dirigenti non esiste continuità di lavoro come tra gli insegnanti: chi arriva spesso cambia tutto, perché “non va bene come si faceva prima”. Inoltre gli Organi collegiali sono visti come un intralcio alla risoluzione di problemi che devono essere risolti velocemente, senza se e senza ma. Quindi pochi Collegi e Consigli di Istituti, per la gioia di tanti …

In cambio vengono assegnati esoneri ai vicari, i soli che conoscono la situazione della scuola e che sono presenti nell’istituto tutti i giorni: la conseguenza è quella di una sottrazione di posti dall’organico di fatto mediante l’erosione dell’ex organico di potenziamento, lasciando così sguarnite cattedre nelle classi. In Veneto tale fenomeno è andato a discapito dei posti di sostegno.

Peraltro i dirigenti scolastici, sempre diligenti e ben allineati, si guardano bene dal protestare dei confronti dell’amministrazione. Brontolando sottovoce, continuano con abnegazione il loro lavoro confidando in una positiva riconoscenza futura (ben sapendo  di essere valutati dai Direttori regionali) e in qualche soldo in più a fine mese. Anche se spesso lo stress da lavoro correlato comporta loro seri problemi di salute.

E quando un dirigente si rende protagonista di atti che attengono alla sfera disciplinare o di illeciti (così come è successo in provincia di Venezia) viene semplicemente spostato in un altro istituto, lontano e poco conosciuto. Non esistono sanzioni per chi fedelmente ha risposto alle richieste dell’Amministrazione.

Ma così le scuole non funzionano: aumentano il malfunzionamento dell’organizzazione interna, crescono i costi, l’Offerta Formativa si impoverisce, si interrompono buone pratiche in uso da anni.

Chi risponde di tutto ciò?
Perché solo insegnanti e ATA devono dimostrare “merito” e rispondere delle loro mancanze?

Allegati:

.

.

.

.

Reggenze: una tragedia annunciata ultima modifica: 2018-12-02T17:08:45+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Pasqua 2024. Chiusura degli uffici della Gilda degli insegnanti

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 28.3.2024. Informiamo tutti i colleghi che per durante il…

4 ore fa

Gilda, accolti ricorsi dei prof: il ministero dovrà pagare per il tempo speso a scuola

Il Sole 24 Ore, 27.3.2024. I giudici hanno ordinato di pagare le ore di servizio…

5 ore fa

Giusto pagare i docenti che partecipano ai corsi di formazione sulla sicurezza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Accolti i ricorsi di due insegnanti.…

5 ore fa

Maturità 2024, domande per presidenti e commissari: tutte le scadenze

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero ha emanata la nota…

6 ore fa

Bonus mamme lavoratrici della scuola, domande al via: istruzioni Mim

di Teresa Maddonni, Money.it, 27.3.2024. Scuola: al via le domande per il bonus mamme per…

6 ore fa

Esonero contributivo sino a 3.000 euro per le lavoratrici madri della scuola: domanda online

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero dell’istruzione e del merito…

6 ore fa