Categorie: Riforma Notizie

Regionalizzazione scuola, Conte: scuola e docenti devono essere nazionali

di Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola, 11.7.2019

– Ma così il Governo cade –

Dopo la “bufera” mattutina nel corso del vertice di Governo, durante il quale il vicepremier leghista Matteo Salvini sarebbe letteralmente “sbottato”, prima in conferenza stampa e dopo, sul finire della giornata, il premier Giuseppe Conte ha cercato di rasserenare gli animi, anche in vista di un nuovo incontro tra le parti in causa, previsto per l’inizio della prossima settimana. Conte, in particolare, è tornato a rimarcare il ruolo nazionale della scuola.

Il problema delle “sensibilità locali”

“Oggi abbiamo parlato di scuola e ci stiamo riflettendo molto – ha detto a margine del Fed di Milano – ed è chiaro che la scuola e i docenti non possono che essere nazionali”.

Poi ha aggiunto. “Nell’ambito di questi pilastri, stiamo valutando come raccogliere alcune sensibilità locali e coniugarle con quello che è un pilastro nazionale”.

Garanzie al Meridione

A proposito di autonomia, a chi gli ricordava la richiesta di “non dimenticare il Sud” Conte ha replicato: “lo dico io per primo”.

“Nessuno mi ha chiesto l’autonomia per distaccarsi dal Paese e non è questo l’intento che possiamo attribuire alle regioni che la richiedono e alle comunità locali che hanno votato il referendum”.

“Loro – ha aggiunto Conte – sono orgogliosi di essere italiani, tutti continueranno ad essere italiani e faremo una riforma che consentirà di essere italiani come parte di una medesima priorità”.

Conte minimizza

Qualche minuto dopo, al termine dell’incontro a Palazzo Lombardia con il governatore Attilio Fontana, sempre Conte ha negato di avere assistito ad uno scontro tra Lega e Movimento 5 Stelle “non ho assistito a nessuno strappo”.

“In realtà – ha detto ci stiamo confrontando, non abbiamo ancora trovato una sintesi ma sono assolutamente fiducioso che anche su questo, sulla scuola, sul l’istruzione, la troveremo”.

“Se entriamo nei dettagli – ha aggiunto – si è ragionato di scuola, un capitolo che suscita grande sensibilità da parte di tutti, perché ragioniamo di un modello di formazione e di reclutamento. Sono temi molto importanti”. “Sarei sorpreso – ha concluso Conte – se ci fosse stato un pensiero unico su tutto”. I tempi? “Brevi, brevissimi”, ha concluso.

I rischi concreti della crisi

L’impressione è che sulla partita della regionalizzazione si sta giocando il proseguo del Governo giallo-verde.

La Lega non transige: dopo lo stand by di metà febbraio ha smesso di premere per alcuni mesi, solo per salvaguardare l’esito delle elezioni europee.

Adesso, però, è tornata alla carica. Ancora di più perché da quella tornata elettorale è uscita rafforzata. E il M5S indebolito, avendo dimezzato i voti. E un eventuale ritorno alle urne per le elezioni politiche rappresenterebbe, con ogni probabilità, il termine dell’avventura dei grillini tra i partiti di maggioranza.

Mentre, sostengono i politologi, salvo colpi di scena, i leghisti si ritroverebbe ancora a governare l’Italia, assieme a Fratelli d’Italia e (se necessario) Forza Italia.

Il premier Conte lo sa bene. Per questo motivo cerca di trovare la quadra. Ma non sarà facile, cercando una soluzione che garantisca gli attuali trattamenti e finanziamenti alle regioni più “deboli”. È un’impresa ardua. E nel caso non dovesse riuscire, per il Governo si andrebbe dritti sparati verso i titoli di coda.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

 

.

.

.

.

 

.

.

.

.

 

.

.

.

.

 

 

Regionalizzazione scuola, Conte: scuola e docenti devono essere nazionali ultima modifica: 2019-07-12T04:50:44+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Pasqua 2024. Chiusura degli uffici della Gilda degli insegnanti

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 28.3.2024. Informiamo tutti i colleghi che per durante il…

6 ore fa

Gilda, accolti ricorsi dei prof: il ministero dovrà pagare per il tempo speso a scuola

Il Sole 24 Ore, 27.3.2024. I giudici hanno ordinato di pagare le ore di servizio…

7 ore fa

Giusto pagare i docenti che partecipano ai corsi di formazione sulla sicurezza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Accolti i ricorsi di due insegnanti.…

8 ore fa

Maturità 2024, domande per presidenti e commissari: tutte le scadenze

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero ha emanata la nota…

8 ore fa

Bonus mamme lavoratrici della scuola, domande al via: istruzioni Mim

di Teresa Maddonni, Money.it, 27.3.2024. Scuola: al via le domande per il bonus mamme per…

8 ore fa

Esonero contributivo sino a 3.000 euro per le lavoratrici madri della scuola: domanda online

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero dell’istruzione e del merito…

8 ore fa