Renzi reo confesso, in più marpione

commento di Vincenzo Pascuzzi,  ReteScuole  4 novembre 2016

– Renzi: «Abbiamo preferito trovare le soluzioni per i professori che avrebbero dovuto muoversi. abbiamo permesso ad alcuni, soprattutto al Sud, di restare e abbiamo scoperto alcune cattedre al Nord: non tutte le ciambelle riescono con il buco. Se fossimo stati più bravi a gestire questa vicenda sarei stato più contento»

Assunzione docenti, chi è il “padre” dell’operazione fallita?

  1. “Buona Scuola”. Tardivo mea culpa (con accusa) di Renzi: «Abbiamo preferito trovare le soluzioni per i professori che avrebbero dovuto muoversi. abbiamo permesso ad alcuni, soprattutto al Sud, di restare e abbiamo scoperto alcune cattedre al Nord: non tutte le ciambelle riescono con il buco. Se fossimo stati più bravi a gestire questa vicenda sarei stato più contento».
    Lo ha detto ieri [28.9.2016] il presidente del Consiglio Matteo Renzi a Rtl 105 attaccando il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e il suo sottosegretario Davide Faraone riferendosi alla gestione rovinosa della mobilità dei docenti, in particolare di quelli del Sud che insegnano nella scuola primaria. In debito di consensi in vista del referendum del 4 dicembre Renzi ha pensato così di recuperare una manciata di applausi nel mondo della scuola.
    Vedere: Roberto Ciccarelli – Le ciambelle senza buco di Renzi: «Abbiamo sbagliato con i prof del Sud» –  Il Manifesto – 29.9.2016
  2. La settimana scorsa, ho fatto un sondaggio artigianale su Facebook chiedendo di chi fosse la responsabilità degli “errori” della Buona Scuola. Questi i risultati: Renzi – 80%, Giannini – 10%, Confindustria (!)  – 10%.
  3. Il 4.9.2014 – due anni fa – avevo notato: “L’aspetto geniale, strategico e insieme madornale, dell’operazione riforma non-riforma di Renzi consiste nell’aver ignorato del tutto o dribblato il suo stesso Governo, il suo stesso Consiglio dei Ministri presentando direttamente on-line le sue proposte. Siamo in presenza di una riforma promessa solo verbalmente, senza nessun documento scritto e controfirmato, senza nessun impegno o garanzia a supporto!”.
  4. Siamo in campagna elettorale per il referendum costituzionale e tutta la vicenda Buona Scuola influirà negativamente per Renzi. Da ciò le richieste di perdono con le ciambelle senza buco, le accuse alla Giannini, le ipotesi di dimissioni della stessa ministra. Ma presumibilmente tutto inutile per le aspettative di quel marpione Renzi.

http://ilmanifesto.info/le-ciambelle-senza-buco-di-renzi-abbiamo-sbagliato-con-i-prof-del-sud/

http://www.ilsussidiario.net/News/Educazione/2016/11/4/SCUOLA-Assunzione-docenti-chi-e-il-padre-dell-operazione-fallita-/731511/

——-

Per saperne di più su chi ha scritto la “Buona Scuola”

di Vincenzo Pascuzzi – 4 novembre 2016

1) – Ricordiamo chi ha scritto il rapporto su La Buona Scuola
http://aldodomenicoficara.blogspot.it/2016/10/ricordiamo-chi-ha-scritto-il-rapporto.html

2) – “Il rapporto “La Buona Scuola”. Facciamo crescere il Paese”, si legge, «è il frutto del lavoro portato avanti congiuntamente, tra luglio e agosto 2014, dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal Ministro Stefania Giannini» (p. 134).
https://labuonascuola.gov.it/documenti/La%20Buona%20Scuola.pdf
http://www.roars.it/online/la-buona-scuola-i-bravi-docenti-o-il-solito-paese-dei-balocchi/

3) – L’illusione di far bene – Le basi culturali del Rapporto la buona Scuola attraverso i curricula dei suoi estensori, ovvero: la risposta dello squadrista
Dossier di Lorenzo Grilli – 27 aprile 2015 (agg. 5 maggio 2015) grillilorenzo@libero.it

Quali potrebbero essere le basi culturali del DDL 2994 Giannini Madia Padoan? Quali le relazioni tra questo ddl e i due testi la buona scuola. Facciamo crescere il paese e la buona Scuola. La consultazione? Chi li potrebbe aver effettivamente prodotti e con quali orizzonti progettuali? Chi i neomandarini che “sussurrano” al Ministro? Qui un tentativo di risposta. E tutto parte da un fumetto…

.

Renzi reo confesso, in più marpione ultima modifica: 2016-11-05T06:21:02+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Decreto Disabilità in vigore il 30 giugno

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Decreto Disabilità, pubblicato in Gazzetta: stop…

11 minuti fa

Adolescenti in ansia per colpa dei genitori

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Stefania Andreoli: Adolescenti in ansia? Soffrono della…

20 minuti fa

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

23 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

24 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

1 giorno fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

1 giorno fa