Renzi scriverà ai prof per spiegare la riforma (ed evitare lo sciopero)

Il premier: ridicolo protestare contro un governo che assume.
Verso un ridimensionamento del nuovo preside-sindaco

di Valentina Santarpia,  Il Corriere della Sera 17.4.2015

Matteo Renzi scriverà una lettera a tutti i docenti italiani per illustrare loro la riforma della scuola: un tentativo estremo per scongiurare lo sciopero unitario annunciato dai sindacati per il prossimo 5 maggio. E’ quanto è emerso al termine della lunga riunione sul ddl Scuola convocata nel pomeriggio dallo stesso premier al Nazareno. «La scuola è delle famiglie e degli studenti, non dei sindacati», aveva detto in mattinata Renzi intervenendo a Radio Rtl 102,5. «Se non fosse un giorno molto triste – aveva aggiunto – farebbe ridere scioperare contro questo governo che sta assumendo 100mila insegnanti. Non mi si dica che si fa sciopero contro il primo governo che elimina i precari dalla scuola».

Cambiare il testo
Immediata, e secca, la replica dei sindacati. «Se nessun insegnante è d’accordo, se in tutte le scuole italiane aumenta l’irritazione e la protesta ci sarà qualche ragione e se si pensa di fare una buona scuola contro gli insegnanti si è fuori dalla realtà», aveva replicato il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna. Che chiede «radicali cambiamenti» nel testo della riforma disegnata dal governo: «Si decide del rapporto di lavoro senza contratto. Ingiusto e inaccettabile per gli insegnanti e per personale della scuola chiamato ad un compito professionale delicatissimo. Il testo va radicalmente cambiato e va avviato il negoziato per un contratto realmente innovativo».

Riforma, marcia indietro sul preside-sindaco
Durante la riunione pomeridiana sulla riforma della scuola convocata dal premier nella sede del Pd si è a lungo discusso dei possibili emendamenti al testo del ddl. Tra i temi più dibattuti, quello dei «grandi esclusi» dal mega piano di assunzioni per 100 mila posti previsto per settembre : le cosiddette seconde fasce delle graduatorie d’istituto e gli idonei del concorso 2012. Ma su questo punto, cioè sulla possibilità di allargare le maglie del piano che prevede lo stabilizzazione di tutti e solo i precari delle graduatorie a esaurimento, la maggioranza dei parlamentari Pd sarebbe decisa a tenere il punto. Si sarebbero invece aperti degli spiragli sui nuovi poteri del cosiddetto preside-sindaco, che potrebbero essere mitigati con un affiancamento e un ruolo più forte del Consiglio di istituto. Quanto al «timing» della riforma, avanti nei tempi già ipotizzati: prima lettura alla Camera entro il 10 maggio, poi esame al Senato e terza lettura a Montecitorio in tempi brevi.

Renzi scriverà ai prof per spiegare la riforma (ed evitare lo sciopero) ultima modifica: 2015-04-20T20:12:18+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

12 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

13 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

18 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

18 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

19 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa