Insegnanti

Rientro a scuola: cosa hanno deciso Governo e Regioni. Aggiornamento

di Francesco Pititto, InfoDocenti.it, 5.1.2021.

Il governo ha stabilito il rientro per le scuole superiori al 50% in data 11 gennaio. Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, la scuola dovrebbe ripartire regolarmente in presenza il 7 gennaio.

In caso di adozione del precedente criterio nelle regioni rosse , sarebbe attivata la DDI per le classi seconda e terza media.

Le scelte delle diverse regioni

  • Calabria: infanzia e primo ciclo dovrebbero riaprire il 7. Le superiori, al 50 per cento, l’11 gennaio. Si attendono conferme dal Presidente Spirlì.
  • Campania: secondo il comunicato della regione “l’11 gennaio potranno tornare in classe gli alunni della scuola dell’infanzia e delle prime due classi della scuola primaria”. Dal 18 gennaio , in seguito alla valutazione della curva dei contagi , si deciderà sui tempi di rientro in presenza. A partire dal 7 gennaio riprenderanno le lezioni in DDI.
  • Trentino Alto Adige , Valle d’Aosta , Emilia Romagna , Toscana e Lazio : dovrebbero adeguarsi alle decisioni del Governo.
  • Friuli Venezia Giulia: è attesa un’ordinanza che prevede il rientro per le scuole superiori il 31 gennaio. Eventuali aggiornamenti e modifiche potrebbero arrivare in seguito al calo della curva dei contagi.
  • Lombardia: secondo le dichiarazioni presenti sul sito della Regione “per garantire sicurezza agli studenti della scuola della Lombardia, la ripresa delle lezioni in presenza dal 7 gennaio dovrà avvenire gradualmente – a partire dal 50% – per risolvere alcune criticità che potrebbero favorire una ripresa dei contagi.”
  • Marche: in data odierna dovrebbe essere emanata un’ordinanza. Dovrebbe essere prevista l’attivazione delle DDI per tutti gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado fino al 31 gennaio.
  • Puglia: il Presidente Emiliano e la giunta starebbero valutando di riattivare , per i genitori , la possibilità di svolgere la DDI.
  • Sardegna:  si dovrebbe ritornare in classe il 15 gennaio secondo il criterio del 50% degli studenti in presenza.
  • Sicilia:  In Sicilia si ritorna in data 8 gennaio  per il primo ciclo. Le superiori torneranno al 50% giorno l’11 gennaio.
  • Veneto: l’ordinanza regionale prevede scuole secondarie di secondo grado in DDI fino al 31 gennaio.
  • Liguria , Basilicata , Molise , Umbria , Piemonte e Abruzzo. I governatori si riservano di scegliere una possibile situazione sulla base dei numeri dei contagi.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Rientro a scuola: cosa hanno deciso Governo e Regioni. Aggiornamento ultima modifica: 2021-01-05T19:20:48+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

7 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

8 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

8 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

8 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

8 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

8 ore fa