Rientro in classe, ultime notizie: accordo tra Regioni e MI sugli orari di ingresso e uscita scuole

di Carlo Maria Giordana, Scuola in Forma, 1.8.2020.

In vista del rientro in classe a settembre oggi si è trovata un’intesa tra Governo e Regioni per una modifica degli orari dei trasporti pubblici.

Trovato quest’oggi un accordo tra Governo e Regioni per un imminente tavolo delle trattative ufficiale tra Ministero dell’Istruzione, le Regioni, l’Upi e l’Anci per trattare il tema delle modifiche degli orari dei trasporti pubblici nelle città e nei comuni italiani, in vista del rientro in classe a settembre.

Le misure in discussione riguarderanno le fasce orarie dei trasporti pubblici e i relativi orari di ingresso e uscita dalle scuole, così da favorire l’ingresso degli studenti in maniera controllata e in piena sicurezza.

Rientro in classe: a breve accordo tra Enti locali e MI su modifica orari di ingresso e uscita scuole

Sulla importante intesa raggiunta quest’oggi né da notizia in queste ore l’Agenzia di stampa ANSA. L’imminente incontro tra gli enti sopra detti dovrebbe svolgersi nei prossimi giorni: in discussione c’è la spinosa questione delle esigenze del trasporto pubblico locale di molte città e comuni italiani.

Nell’incontro previsto nei prossimi giorni si cercherà di modificare gli orari di ingresso e di uscita dalle Istituzioni Scolastiche con la conseguente modifica/rettifica delle tabelle di marcia dei mezzi di trasporto pubblico delle città interessate. Contestualmente saranno implementate più linee bus con l’acquisto di più automezzi, soprattutto nelle fasce orarie interessati dalle fasi di ingresso/uscita dagli Istituti Scolastici, il tutto nel rispetto delle misure anti Covid-19.

Di seguito sono elencate le fasce di orario per scuole secondarie (medie e superiori) previste nelle indiscrezioni riportate questa sera sul sito dell’agenzia di stampa ANSA:

  • tra le 7.30 e le 9.30;
  • tra le 7.30 e le 9.30;
  • tra le 13.00 e le 15.00.

Queste indiscrezioni sono state fornite quest’oggi durante la Conferenza tra Regioni e Governo, conferenza finalizzata alla risoluzione delle criticità dei trasporti, in vista delle riaperture delle scuole a settembre attraverso una riorganizzazione degli orari delle lezioni.

.

.

.

.

.

.

 

Rientro in classe, ultime notizie: accordo tra Regioni e MI sugli orari di ingresso e uscita scuole ultima modifica: 2020-08-11T06:54:08+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl