Rientro in Veneto, per le superiori tutto rimandato a febbraio. L’Ordinanza

di Lara La Gatta,  La Tecnica della scuola, 4.1.2021.

Scuole in Veneto, nuova Ordinanza di Zaia: le superiori chiuse fino al 31 gennaio.

Gilda Venezia

Come abbiamo già comunicato, il presidente Zaia ha firmato una nuova ordinanza regionale riguardo la riapertura delle scuole in presenza, che non avverrà il 7 gennaio. L’ordinanza contiene anche indicazioni per la gestione dei contatti di positivi nelle scuole e nei servizi per l’infanzia.

ORDINANZA DEL 4 GENNAIO 2021

Scuole in Veneto, nuova Ordinanza di Zaia: le superiori chiuse fino al 31 gennaio

L’ordinanza dispone che a decorrere dal 7 gennaio 2021 e fino al 31 gennaio 2021 gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritari, e le Scuole di istruzione e formazione professionale (IeFP) adottano la didattica digitale integrata complementare alla didattica in presenza per gli studenti dei percorsi di studio e per gli iscritti ai percorsi di secondo livello dell’istruzione degli adulti in modo da assicurare il ricorso alla didattica digitale integrata per il 100% della popolazione studentesca.

Gli istituti superiori garantiscono la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on-line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

Ho firmato ordinanza per la chiusura delle scuole superiori. Procrastino quindi la didattica a distanza fino a fine gennaio. Il 7 non sappiamo che classificazione avremo, rischiamo di aprire le scuole giovedì e dover richiudere il venerdì quando escono le fasce. Tifiamo per la scuola in presenza, ma non pare prudente riaprire le scuole in questo momento. Ci rendiamo conto che è un sacrificio ma va fatto per il bene di tutti”.

Lo ha annunciato nella conferenza stampa di oggi il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che ha anticipato l’uscita di una ordinanza che lascia le scuole chiuse fino al 31 gennaio. Il provvedimento riguarderà solo le superiori.

La Regione – ha detto Zaia – può intervenire con ordinanza viste le condizioni sanitarie. Non è una contrapposizioni rispetto al ministro Azzolina. In questo momento non mi sembra prudente riaprire le scuole”.

Gestione dei contatti di casi Covid

All’attività didattica in presenza di ogni ordine e grado, compresa la scuola per l’infanzia, si applicano le linee guida per la gestione dei contatti di casi di Covid-19 di cui all’allegato 1) della medesima ordinanza.

ALLEGATO 1

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Rientro in Veneto, per le superiori tutto rimandato a febbraio. L’Ordinanza ultima modifica: 2021-01-05T04:55:35+01:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl