Riforma. Marcucci “possibile punto di incontro, questione precari più definita”. 500 subemendamenti, al momento calendario non cambia

Orizzonte Scuola  9.6.2015.  

Terminata l’assemblea dei Senatori in VII Commissione cultura. Nel frattempo la commissione Istruzione si è riunita per le ammissibilità degli emendamenti. Il presidente Andrea Marcucci (Pd) sottolinea che ha dichiarato ammissibili tutti gli emendamenti “perché comunque hanno a che fare con il mondo della scuola”.

Quindi la commissione riprenderà i lavori alle 12 per l’illustrazione degli emendamenti. Quanto alla tempistica, interrogato sul punto se l’apertura di Matteo Renzi sui “15 giorni in più di riflessione” possano portare a uno slittamento dei tempi, Marcucci risponde: “Al momento non ci sono cambiamenti. Lavoreremo oggi, domani, giovedì e forse venerdì. Quindi si riprenderà a lavorare lunedì. Uno slittamento ci potrebbe essere comunque per attendere i pareri della commissione Bilancio”.

Sono 500 i subemendamenti presentati dalle forze politiche in commissione Istruzione al Senato ai quattro emendamenti dei relatori che riscrivono gli articoli 1,2,3 e 8 del ddl Scuola.

“Credo ci siano le condizioni perché si trovi un punto di incontro sull’esigenza di una riforma profonda. Vanno affinate alcune questioni, ma sono ottimista”, ha sottolineato il presidente della commissione Istruzione del Senato, Andrea Marcucci.  “Stamani – ha spiegato – è continuato un fattivo confronto in assemblea. Mi sembra che si stia lavorando nella giusta direzione cosi’ come auspicato durante il direttivo di ieri sera”. Quanto ai lavori della commissione, Marcucci ha spiegato che si sta aspettando il parere della quinta commissione, ma non si intende perdere tempo. “Impossibile – ha sottolineato – sapere quali saranno le modifiche che arriveranno. Quella sui precari mi sembra una questione sostanzialmente più definita rispetto ad altre. Quindi ci si concentrerà su altri argomenti. Ci sono proposte su vari temi”.

Riforma. Marcucci “possibile punto di incontro, questione precari più definita”. 500 subemendamenti, al momento calendario non cambia ultima modifica: 2015-06-09T17:10:51+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

11 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

11 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

14 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

15 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

15 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

1 giorno fa