Categorie: InsegnantiPensioni

Riforma Pensioni, Ipotesi quota 102 dal 2022

di Federico Pica, PensioniOggi,  17.1.2020

– L’avvicinarsi della scadenza della sperimentazione della pensione con quota 100 riapre il cantiere sulla previdenza. Torna il rebus delle combinazioni.

Si riapre ufficialmente il cantiere sulla previdenza. L’avvicinarsi del 31 dicembre 2021, termine di scadenza della sperimentazione della cd. quota 100 avviata lo scorso anno con l’esecutivo Lega-CinqueStelle costringe il Governo a pensare ad una soluzione per il futuro. Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, ha convocato per lunedì 27 gennaio Cgil, Cisl e Uil per riprendere il confronto sui temi previdenziali. Obiettivo dichiarato del Governo è rimettere mano alla Riforma Fornero riaprendo il confronto con le parti sociali e costituendo a tal fine un nucleo di esperti.

Tornano, quindi, sul tavolo una serie di proposte e di combinazioni. L’ultima avanzata è una quota 102 con 64 anni e 38 anni di contributi eventualmente accompagnata da un ricalcolo contributivo dell’assegno pensionistico. L’ipotesi però non piace ai sindacati che premono per mantenere un’età di pensionamento (di anzianità) non superiore a 62 anni con un requisito contributivo inferiore e con la valorizzazione dei periodi di lavoro discontinuo, povero, gravoso o di cura. La parte sindacale ha inoltre anticipato che nel corso dei prossimi incontri con l’esecutivo sarà rispolverata dal cassetto la proposta della pensione anticipata a 41 anni di contributi a prescindere  dall’età anagrafica (attualmente i requisiti sono fissati a 41 anni e 10 mesi per le donne e a 42 anni e 10 mesi per gli uomini con l’aggiunta di una finestra mobile di 3 mesi). Il tema dei precoci è, del resto, particolarmente sensibile per il mondo del lavoro ma non piace al Governo per gli alti costi di finanziamento. Altra ipotesi sul tavolo è estendere l’ape sociale, l’assegno di accompagnamento alla pensione di vecchiaia, erogabile dai 63 anni unitamente a 30 anni (36 anni di contributi) ad ulteriori categorie di beneficiari che l’ultima legge di bilancio ha esteso sino al 31 dicembre 2020.

Dare all’Italia un sistema pensionistico più equo e flessibile “è una delle priorità massime” del governo ha detto il ministro Nunzia Catalfo: “L’obiettivo è superare la legge Fornero, come lo decideremo sulla base dei dati e di uno studio concreto e reale. Con la legge di Bilancio abbiamo istituito due commissioni, una sui lavori gravosi e una sulla separazione tra previdenza ed assistenza, che insieme a quella di esperti a livello nazionale – che nominerò entro fine mese – accompagneranno questo processo”.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Riforma Pensioni, Ipotesi quota 102 dal 2022 ultima modifica: 2020-01-18T06:12:33+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Insegnante di sostegno, quando può essere utilizzato per fare supplenze?

InfoDocenti.it,18.4.2024. Su Facebook – esattamente sulla pagina della Gilda degli insegnanti di Brescia – abbiamo…

3 ore fa

GPS biennio 2024/2026, le novità previste nell’Ordinanza Ministeriale

di Daniele Frangia, La Tecnica della scuola, 17.4.2024. La pubblicazione dell’O.M. sulle GPS di prima…

15 ore fa

Aggiornamento GPS 2024-2026, percorsi abilitanti, accorpamento classi di concorso

La Tecnica della scuola, 17.4.2024. Aggiornamento GPS,  rispondiamo alle vostre domande- Nell’appuntamento di oggi con…

16 ore fa

Piano Estate, adesione volontaria entro il 24 maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 17.4.2024. Piano Estate, informativa al Ministero: adesione…

16 ore fa

Scuola, multe fino a 10mila euro con il Ddl Valditara: tutte le novità

di Teresa Maddonni, Money.it, 17.4.2024. Dalle regole più stringenti su voto di condotta e sospensioni,…

16 ore fa

DdL Valditara: con il 5 in condotta scatta la bocciatura

TGCOM24, 17.4.2024. Torna il giudizio sintetico (insufficiente, sufficiente, discreto, buono e ottimo) alle elementari. Previste…

16 ore fa