Riforma sostegno, formazione docenti e progetti a supporto delle scuole. Mancano decreti attuativi

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola, 22.8.2019

– Riforma sostegno: formazione personale scolastico e  progetti a  supporto delle istituzioni scolastiche. Le misure di accompagnamento.

Misure di accompagnamento

Le misure di accompagnamento alle nuove modalità di inclusione introdotte dalla riforma sono le seguenti:

  • iniziative formative per il personale scolastico;
  • attivazione di progetti e iniziative per il supporto delle istituzioni scolastiche;
  • composizione di un comitato per la direzione e il coordinamento delle misure di accompagnamento.  Ai componenti del comitato non spetterà alcun compenso, indennità, gettone di presenza, rimborso spese e qualsivoglia altro emolumento.

Le succitate misure dovranno essere definite da un decreto del Miur, tuttavia l’attuale situazione di crisi politica potrebbe bloccare il processo.

Applicazione riforma

Considerato che mancano i decreti attuativi, compreso quello sopra riportato, l’applicazione della Riforma è a rischio.

L’allarme, come riferito, era stato lanciato dal Sottosegretario al Miur Salvatore Giuliano:

Da un lato – ha precisato Giuliano – mancano le misure di accompagnamento, cioè la formazione del personale scolastico alla luce del profondo rinnovamento del piano educativo individualizzatoDall’altro – ha proseguito – non sono partiti i gruppi territoriali per l’inclusione che prevedevano l’esonero della docenza per circa 450 insegnanti, gli “esperti” che avrebbero dovuto aiutare le scuole a elaborare il piano di inclusione degli alunni“.

.

.

.

.

Riforma sostegno, formazione docenti e progetti a supporto delle scuole. Mancano decreti attuativi ultima modifica: 2019-08-22T16:28:03+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl