#riformabuonascuola: tutto o niente

  La Tecnica della scuola, Venerdì, 10 Aprile 2015

Le pressioni dell’opposizione per varare un decreto legge che salvi le 100mila assunzioni da possibili intoppi del ddl non scalfiscono il Pd. La relatrice Maria Coscia: valuteremo le richieste ma il piano è collegato a organico funzionale, definizione dei poteri dei presidi e degli organi collegiali. Stralciando le assunzioni, verrebbe meno la riforma. Intanto, Sel deposita la richiesta di cancellazione dell’art. 21: troppe 17 deleghe al governo!

I tempi per l’approvazione del ddl sulla scuola rimangono a dir poco stretti: il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti è stato confermato per sabato 18 aprile. “Con possibilità di modifica, se necessario”, ha precisato la neo relatrice Maria Coscia (Pd). La quale ha anche presentato in Ufficio di Presidenza la relazione sul provvedimento, che “finalmente renderà possibile l’autonomia scolastica, perché mette a disposizione risorse e personale”.

Sel e M5S continuano però a chiedere lo stralcio della parte che riguarda le assunzioni dei docenti precari: vista l’urgenza, hanno detto, serve un decreto legge. Anche perché, ha detto Giancarlo Giordano, capo gruppo di Sel in Commissione, non si possono approvare provvedimenti così rilevanti in tempi così ridotti: “farò presente la nostra contrarietà anche alla Presidente della Camera, Laura Boldrini”. E se salta il ddl, rischiano di saltare anche le 100mila immissioni in ruolo.

Il Partito Democratico, però, tira dritto: “valuteremo le richieste dei gruppi ma il piano straordinario delle assunzioni è strettamente collegato all’impianto generale del provvedimento, ovvero all’organico funzionale, alla definizione dei poteri dei presidi e degli organi collegiali. Stralciando le assunzioni verrebbe meno la riforma”, ha tenuto a precisare Coscia.

#riformabuonascuola: tutto o niente ultima modifica: 2015-04-11T05:54:54+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

5 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

6 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

11 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

11 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

12 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

1 giorno fa