Categorie: Supplenti

Riforme. Donazzan, Concorsi per garantire copertura cattedra e continuità didattica

Orizzonte Scuola, 19.12.2016

– “Per avere una ‘buona scuola’ servono concorsi organizzati su base regionale: basta con il valzer degli insegnanti e cattedre ancora scoperte a tre mesi dalla prima campanella. La qualità del servizio scolastico non può prescindere dalla continuità didattica”.

Lo ribadisce l’assessore all’istruzione e formazione della Regione Veneto, Elena Donazzan, facendo il punto, ad un trimetre dall’avvio dell’anno scolastico, sulle condizioni della scuola veneta.

“Questo è stato il peggior inizio di anno scolastico nella storia della nostra repubblica – dichiara l’assessore, che si fa interprete delle tante segnalazioni di disagio, disservizi e malfunzionamento dell’organizzazione scolastica raccolte da sindacati, famiglie, amministratori, dirigenti e insegnanti – imputabile soprattutto alla disastrosa gestione delle entrate in ruolo e delle supplenze attuata dal governo. Quella che nelle intenzioni dell’esecutivo nazionale doveva essere la ‘buona scuola’ si è rivelata. in realtà. una riforma fallimentare. Ci sono scuole di montagna e di territori periferici del Veneto che a tutt’oggi, alla vigilia delle vacanze di Natale, attendono ancora l’assegnazione dei docenti e di dirigenti titolari. Cattedre scoperte, o che si rendono tali, a causa del meccanismo farraginoso – ai limiti della deportazione – di reclutamento dei docenti, dirigenti scolastici a scavalco, impossibilitati a seguire plessi divisi e tra loro lontani”.

“La Regione Veneto non intende rendersi complice di questa ‘cattiva scuola’ – afferma Elena Donazzan – e, forte del percorso legislativo e referendario avviato per rivendicare maggiori condizioni di autonomia, rivendica piena titolarità per attivare e gestire concorsi per dirigenti e personale docente e non docente su scala regionale. La Costituzione italiana, che il voto del 4 dicembre ha confermato a larghissima maggioranza, prevede la possibilità che la Regioni negozi con lo Stato, sulla base dell’articolo 117, maggiori e ulteriori forme di autonomia. E questa amministrazione ha già attivato una iniziativa legislativa per andare a negoziare con il Governo, una volta celebrato il referendum regionale, precisi spazi di autonomia organizzativa, uno dei quali, appunto, è l’istruzione e la formazione”.

“Ora che il voto popolare ha sepolto sotto una valanga di ‘no’ il tentativo centralistico del governo Renzi – promette Donazzan – la Regione Veneto riprende il percorso avviato a marzo per ottenere dal nuovo governo il riconoscimento a gestire in forma diretta alcuni servizi che, come quello scolastico, richiedono competenze rinforzate dalla conoscenza e prossimità al territorio e dalla sussidiarietà”.

“L’istruzione, insieme alla sanità   e alla tutela del territorio – conclude Elena Donazzan – è uno degli ambiti maggiore rilevanza su quali il Veneto intende negoziare e dimostrare la propria autonomia. Chiameremo i veneti alle urne per farci dare pienezza di mandato popolare. Ma intanto, stiamo già studiando, con l’Ufficio scolastico regionale, modelli organizzativi per fare come in Trentino: concorsi regionali per assumere docenti e dirigenti preparati e del territorio, che siano in grado di garantire da subito continuità alle cattedre d’insegnamento, senza essere rimbalzati da un lato all’altro della penisola da complesse e astruse graduatorie e da cervellotici algoritmi ministeriali”.

.

Riforme. Donazzan, Concorsi per garantire copertura cattedra e continuità didattica ultima modifica: 2016-12-20T05:21:41+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

13 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

13 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa