Categorie: Senza categoria

Rinnovo del CCNL scuola, buone nuove

Rinnovo del CCNL scuola, buone nuove su modifica atto di indirizzo

per incrementare le buste paga di docenti e Ata.

Gli incontri all’ARAN con i sindacati rappresentativi per il rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 riprenderanno, con una doppia seduta, nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 febbraio 2023. Per adesso è stata solamente affrontata la parte generale delle norme comuni delle varie sezioni di cui è composto il CCNL. Non si è ancora entrati nello specifico delle norme relative ai docenti e quelle relative al personale Ata e non è nemmeno chiaro quale sarà il metodo di prosecuzione che verrà adottato dall’ARAN.

Modifica atto di indirizzo e risorse economiche

La notizia buona è che l’Aran ha informato i sindacati che sta per essere definita e approvata la modifica dell’atto di indirizzo, riferita alla sezione scuola, che ridetermina la finalità economica di oltre 500 milioni di euro, in modo da consentire una maggiorazione delle buste paga di docenti e personale ATA.

Si tratta, nello specifico, dei 300 milioni di euro per la valorizzazione del merito riconvertiti nella voce stipendiale della Retribuzione Professionale Docenti (RPD) a cui si aggiungono altri 150 miloni di euro e dei 100 milioni indirizzati per il compenso individuale accessorio del personale ATA . Con tali risorse aggiuntive i docenti sperano in un piccolo e ulteriore aumento dello stipendio oltre quello già ottenuto con l’accordo firmato, e a quanto sembra rispettato, nelle intese sindacali di fine 2022.

Nodi in cui non esiste accordo

Il rinnovo del contratto scuola 2019-2021, se ha trovato l’accordo economico, non è detto che trovi la quadra sotto l’aspetto giuridico. Temi come la formazione obbligatoria, le sanzioni disciplinari dei docenti e i criteri generali della mobilità dei docenti, potrebbero essere una barriera all’accordo. Tocca attendere il 7 e l’8 febbraio per capire le strategie, ma soprattutto le proposte, dell’ARAN sui nodi in cui non esiste assolutamente un possibile accordo con i sindacati.

.

.

.

.

.

.

.

Rinnovo del CCNL scuola, buone nuove ultima modifica: 2023-01-27T05:03:01+01:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

4 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

5 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

5 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

6 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

6 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

6 ore fa