Riordino classi di concorso: Miur al lavoro

L. Ficara, La Tecnica della Scuola 8.11.2014

Tutte le normali attività di incontri tra i tecnici del Miur e i sindacati, per garantire un corretto avvio del prossimo anno scolastico, sono ancora in alto mare a causa della possibile approvazione dell’ambigua legge sulla buona scuola.

Ufficialmente il Miur non ha ancora incontrato i sindacati per parlare di cose importantissime come gli organici, il contratto di mobilità e il non più rimandabile problema del riordino delle classi di concorso. Sembrerebbe, per la mancanza di comunicazione e per una certa chiusura politica di confronto con i sindacati, di navigare su una nave senza nocchiero pronta a sbattere sulla prima barriera di scogli per poi inabissarsi definitivamente.
Le domande che il personale della scuola si fa, perché riguardano il proprio destino, sono: “Che tipo di organico verrà fatto per l’anno scolastico 2015-2016?”; “Come sarà possibile riuscire a sottoscrive un nuovo contratto di mobilità se non si ha certezza delle nuove regole?”; “Esisteranno ancora tabelle provvisorie di confluenza e classi di concorso atipiche, oppure si approverà definitivamente il regolamento di riordino delle classi di concorso?”.
Tanto per avere un metro di confronto con gli anni passati e per comprendere la giustificata preoccupazione degli addetti ai lavori, già ai primi di ottobre il ministro dell’Istruzione di turno aveva incontrato i sindacati per parlare di organici di diritto e per gettare le basi del contratto sulla mobilità. Quest’anno siamo già arrivati alla fine della prima decade di novembre mentre tutto tace. Un silenzio assordante che è, a dir poco, preoccupante. Tuttavia il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini fa sapere che è tutto sotto controllo e che nelle segrete stanze del Miur si stanno affrontando tutti i nodi tecnici per garantire un corretto avvio dell’anno scolastico. Leggendo il piano della Buona Scuola e ritenendo che esso possa essere approvato per entrare in vigore dal prossimo anno scolastico, qualche effettiva perplessità che ciò possa creare delle criticità tecniche sugli organici, la mobilità e il riordino delle classi di concorso, sorge spontaneo.
Quindi è molto probabile che già a partire dalla prossima settimana, ma comunque entro il mese di novembre, potrebbe essere diffusa la bozza del regolamento del nuovo riordino delle classi di concorso.
Finalmente arriveranno delle risposte definitive, dove speriamo possa essere chiaro chi deve insegnare cosa, ovviamente in un contesto di gestione degli organici più flessibile. Il possibile superamento dell’organico di diritto e di fatto in organico funzionale, potrebbe incontrare degli ostacoli tecnici che metterebbero a rischio anche il nuovo regolamento delle classi di concorso.
In buona sostanza organico funzionale e nuovo regolamento delle classi di concorso sono due problematiche concatenate, il venire meno di una andrebbe ad influenzare anche l’altra.
Adesso attendiamo di conoscere quanto stabilito dai tecnici del Miur, e non ancora reso pubblico nemmeno ai sindacati, in modo da potere fare le analisi del caso e prevedere le ovvie conseguenze di questi provvedimenti.

Riordino classi di concorso: Miur al lavoro ultima modifica: 2014-11-09T06:59:00+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Pasqua 2024. Chiusura degli uffici della Gilda degli insegnanti

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 28.3.2024. Informiamo tutti i colleghi che per durante il…

6 ore fa

Gilda, accolti ricorsi dei prof: il ministero dovrà pagare per il tempo speso a scuola

Il Sole 24 Ore, 27.3.2024. I giudici hanno ordinato di pagare le ore di servizio…

7 ore fa

Giusto pagare i docenti che partecipano ai corsi di formazione sulla sicurezza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Accolti i ricorsi di due insegnanti.…

8 ore fa

Maturità 2024, domande per presidenti e commissari: tutte le scadenze

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero ha emanata la nota…

8 ore fa

Bonus mamme lavoratrici della scuola, domande al via: istruzioni Mim

di Teresa Maddonni, Money.it, 27.3.2024. Scuola: al via le domande per il bonus mamme per…

8 ore fa

Esonero contributivo sino a 3.000 euro per le lavoratrici madri della scuola: domanda online

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero dell’istruzione e del merito…

8 ore fa