«Ripetere l’anno non serve». I tedeschi vogliono cancellare i bocciati

di Gianna Fregonara, Il Corriere della sera, 20.12.2017

– Per ora solo ad Amburgo e Berlino ripetere l’anno è una scelta volontaria. «Bocciare è inefficiente e non serve». La fondazione Roland Berger riapre il dibattito

Anche i rigorosi tedeschi ci riprovano: bocciare non serve, bisognerebbe vietarlo. Non è la prima volta che il dibattito sui «cattivi» studenti divide la Germania. Dieci anni fa, all’inizio del 2008, la campagna anti-bocciature era quasi riuscita: ma alla fine il governo ha lasciato la libertà alle Regioni, ai Laender di decidere. E così nella Amburgo e nella Berlino liberal non si boccia più, nella conservatrice Baviera invece si continua a sanzionare l’insuccesso scolastico.

Il «costo» delle bocciature

Ora è il settimanale Die Welt che racconta come la fondazione Roland Berger che, sui dati dell’Ocse-Pisa 2015, proponga metodi alternativi alla bocciatura che avrebbe due soli risultati secondo gli studi dei ricercatori: aumentare l’ineguaglianza tra gli studenti secondo la loro provenienza (im maggioranza sono gli studenti con famiglie economicamente svantaggiate che vengono bocciati). Non solo, la bocciatura è un istituto inefficiente, se si considera il sistema scolastico nel suo insieme. Ecco i conti: nel 2012 sono stati bocciati 156.000 studenti tedeschi che hanno ripetuto l’anno, il costo è stato di 4200 euro ciascuno per un totale di 655 milioni.

Gli interventi alternativi

Secondo la Fondazione Roland Berger bisogna intervenire durante l’anno scolastico: invece di una classe unica si potrebbero usare i moduli, inserendo i ragazzi a seconda del loro livello, modifica che permetterebbe di seguire e supportare meglio i ragazzi che hanno difficoltà in una materia. Va da sé che i fondi spesi per far ripetere l’anno potrebbero invece di essere risparmiati tout court essere spesi per attività di sostegno durante l’anno scolastico.

.

.

«Ripetere l’anno non serve». I tedeschi vogliono cancellare i bocciati ultima modifica: 2017-12-20T17:27:34+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Il problema ideologico della valutazione

di Francesco Sylos Labini, Roars, 5.6.2024. Pubblichiamo le slides dell’intervento di Francesco Sylos Labini alla…

5 ore fa

Chat-tanooga Choo Choo 4.0

di Marco Guastavigna, Pavone Risorse, 2.6.2024. Se non fosse una tragedia professionale e culturale, sarebbe…

17 ore fa

GPS: inserimento nella I fascia a pieno titolo

Obiettivo scuola, 5.6.2024. Chiarimento. GPS: chi si inserisce nella I fascia a pieno titolo deve…

17 ore fa

Quando si viene bocciati alla scuola media

di Alessandro Nuzzo, Money.it, 5.6.2024. Essere bocciati alle scuole medie è possibile e può accadere.…

20 ore fa

Alunni “somari”? La soluzione nelle lezioni private

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 5.6.2024. Alunni “somari”? Le lezioni private sono la…

20 ore fa

Responsabilità disciplinare docenti, i ds non potranno più sospendere gli insegnanti

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 5.6.2024. Responsabilità disciplinare docenti: l’Aran accoglie (in parte)…

21 ore fa