Organi collegiali

Riunioni collegiali a distanza: le condizioni

Il nuovo contratto scuola le prevede espressamente, ma ad alcune condizioni.

Con l’entrata in vigore del nuovo CCNL le scuole potranno gestire a distanza una serie di attività di carattere collegiale.

La novità è contenuta nell’articolo 44 del contratto che stabilisce che “con Regolamento d’Istituto è possibile prevedere lo svolgimento a distanza delle due ore di programmazione didattica collegiale prevista per i docenti della scuola primaria” ma anche di alcune altre attività “che non rivestano carattere deliberativo”.
Per le attività che rivestono carattere deliberativo bisognerà invece attendere i criteri che saranno stabiliti dal Ministero; anche in questo caso sarà comunque necessario inserire una specifica disposizione nel Regolamento di Istituto e passare anche attraverso il confronto con le RSU di istituto.

Per dare il via a quanto previsto dal contratto nazionale è però indispensabile che il contratto stesso venga firmato in via definitiva (al momento esiste solo un’ipotesi che deve essere sottoposta ai consueti controlli di legge).
Ci sarà quindi un periodo di “vacanza” in cui le nuove regole non potranno ancora essere applicate.

Abbiamo raccolto in merito il parere di alcuni dirigenti scolastici.
Le risposte sono molto diversificate.
C’è chi dice che preferisce aspettare indicazioni dal Ministero ma ci sono anche diversi dirigenti che affermano che in realtà, già dal 2020 – quando a causa della pandemia le riunioni a distanza diventarono la regola – sono soliti organizzare molte attività usando piattaforme dedicate.
Terminata l’emergenza le norme che consentivano le riunioni a distanza sono decadute ma di fatto in molte scuole si è continuato come prima.
C’è chi si è limitato alle riunioni non deliberative e chi invece, si è dotato di un regolamento ad hoc.
Per esempio l’Istituto nautico di Genova e Camogli diretto dal preside Paolo Fasce ha nel proprio regolamento una disposizione ben precisa: “Considerate le esperienze conseguenti la pandemia entro la quale si sono sperimentate le riunioni a distanza, allora necessarie e in molti casi, anche individuali, utili alla salvaguardia della vita privata, in particolare per quelle lavoratrici, e quei lavoratori, sulle quali gravano assistenze familiari, il Collegio dei Docenti stabilisce di delegare al Dirigente scolastico la decisione di organizzare le riunioni collegiali interamente in presenza, parzialmente in presenza (con forme di rotazione tra i presenti) o interamente a distanza a seconda di motivate condizioni al contorno e di operatività”.

Meno semplice appare la gestione delle sedute in cui si tratta di votare sulle persone con voto segreto perché non sempre le piattaforme più comunemente in uso consentono facilmente tale operazione.
Va rilevato che d’ora innanzi per regolamentare le riunioni deliberative sarà necessario anche il confronto sindacale a livello di istituzione scolastica.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Riunioni collegiali a distanza: le condizioni ultima modifica: 2023-08-07T05:38:51+02:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

6 ore fa

Bullismo, sbatte la testa del compagno contro un banco durante la lezione di matematica: la famiglia denuncia la scuola

la Repubblica, 26.4.2024. Bullismo, sbatte la testa del compagno contro un banco durante la lezione…

7 ore fa

Percorsi abilitanti da 60, 30 e 36 CFU, come capire quale scegliere: la guida

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 26.4.2024. Martedì 23 aprile sono stati pubblicati i…

7 ore fa

Mobilità 2024 e posti disponibili, gli uffici scolastici provinciali devono pubblicare le cattedre libere prima e dopo i movimenti del 17 maggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 26.4.2024. La mobilità dei docenti avrà il suo…

8 ore fa

Scuola secondaria di II grado: organico di diritto e posti

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  24.4.2024. SECONDARIA DI II GRADO Organico…

1 giorno fa

Percorsi abilitanti, risposta alle domande frequenti

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 26.4.2024. Dove posso fare domanda per i percorsi abilitanti? Nell’allegato A,…

1 giorno fa