Categorie: InsegnantiStampa

Salvini: i tre mesi di vacanze le fanno solo gli alunni, problema per i genitori

Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 10.4.2017

– “Che l’Italia sia il Paese in cui la scuola garantisce tre mesi di vacanze consecutive, è un dato di fatto, riferito ovviamente agli studenti”.

Lo ha detto Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord, spiegando lo spirito dell’intervento tenuto l’8 aprile da Matteo Salvini, leader della Lega Nord, nel corso dell’incontro di Torino “Riprendiamoci il lavoro”.

Le parole di Salvini erano state le seguenti: “Per la scuola siamo l’unico Paese che fa tre mesi di vacanze consecutive all’anno e se non ci sono i nonni, si resta fregati“.

“Si riferiva ai genitori che lavorano e non sanno a chi affidare i figli – spiega oggi Pittoni -: gli insegnanti non c’entrano nulla. È un problema segnalato da molte famiglie, per il quale il Carroccio chiede soluzioni”.

Ora, che Salvini non avesse puntato il dito contro gli insegnanti lo avevamo sottolineato anche noi. “Nel senso che il suo intervento era finalizzato solo ad allungare i giorni di attività scolastica”, avevamo scritto.

Siamo convinti però anche del fatto che quello sollevato dal leader del Carroccio è un problema non facilmente risolvibile: con quali figure adulte-educative dovrebbero rimanere gli alunni sino a fine giugno e da dopo Ferragosto in poi, visto che i docenti sono impegnati in una serie di attività imprescindibili? Ed in quali strutture, visto che le scuole non sono dotate di condizionatori d’aria ed in estate in aula si superano i 40 gradi? Si accettano consigli.

.

Salvini: i tre mesi di vacanze le fanno solo gli alunni, problema per i genitori ultima modifica: 2017-04-11T04:41:00+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

10 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

11 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

11 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

11 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

12 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

12 ore fa