Categorie: InsegnantiStampa

Scene da un colloquio con i genitori, l’esilarante racconto del prof Lestini

di Riccardo Lestini, Oggiscuola, 22.4.2017

– Un tempo lontano il parere del professore era sovrano e indiscutibile. Tutto ciò che usciva dalla su bocca era sacro, un ‘ipse dixit’ rivestito da aure di misticismo e messianità d’ogni sorta. di più. Nel senso: il prof era autorevole non solo in materia di voti e andamento scolasti questioni esistenziali, sul vestiario, sull’impiego del tempo libero. Capitava, ad esempio, tornasse dai colloqui e riferisse al figlio: “il professore ha detto che hai preso 6 all’oral che ti devi tagliare i capelli, che i jeans ti stanno male, che devi lasciare Francesca ragazza per te e che devi smettere di giocare a calcio, perché non sei capace”. Tut genitore prendeva per vere e indiscutibili. “L’ha detto il professore”, come dire: “l’ha de detto la televisione”. Bene che questa sorta di regime assolutista sia crollato. Però l’i siamo passati al lato opposto: dalla totale credibilità alla totale inaffidabilità. Ripor esempio, la fedele trascrizione di due colloqui esemplari:

Colloquio Uno (l’alunno che va male) GENITORE – Come va mio figlio? PROF – Bè peggiorato…l’ultimo compito è insufficiente….mentre all’ultima interrogazione er GENITORE – Ma è sicuro? PROF – Bè…sì… GENITORE – Mi sembra strano: mio figlio s sui libri, anzi…giorno e notte…si sta consumando…. PROF – Non so che dirle…all’orale scena muta…magari sbaglia metodo di studio… GENITORE – Sta forse dicendo che mio f PROF – Ma per carità! Ho solo detto che ha fatto scena muta…. GENITORE – Ma lei capito davvero di chi sono la madre??? Non è che lo confonde con qualcun altro??? proprio di mio figlio? PROF – Direi di sì…. GENITORE – Mah…secondo me si sbaglia….

Colloquio Due (l’alunno che va bene) GENITORE – Come va mio figlio? PROF – Bè davvero migliorato…l’ultimo compito è più che sufficiente….e all’ultima interroga benissimo… GENITORE – Ma è sicuro? PROF – Bè…sì… GENITORE – Mi sembra stran studia mai, è sempre in giro, è un vagabondo nullafacente…sono disperata… PROF – N all’orale ha preso otto…magari gli basta poco per ottenere buoni risultati… GENIT dicendo che mio figlio è un genio? PROF – Ma no! Ho solo detto che ha fatto un bell’oral Ma lei è sicuro di aver capito davvero di chi sono la madre??? Non è che lo confo altro??? Stiamo parlando proprio di mio figlio? PROF – Direi di sì…. GENITORE – Mah sbaglia….

Conclusione: MA SI POTRA’ CAMPARE COSI’?????

.

Scene da un colloquio con i genitori, l’esilarante racconto del prof Lestini ultima modifica: 2017-04-23T09:27:58+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Docenti esclusi dalle Gps 2023/24 potranno puntare sul nuovo concorso di novembre 2024

Informazione scuola, 16.5.2024. Il sottosegretario all'Istruzione Frassinetti ha fornito importanti aggiornamenti sul prossimo reclutamento docenti…

5 ore fa

Emissione urgente NoiPa maggio 2024 arretrati insegnanti: date pagamento e come controllare

di Teresa Maddonni, Money.it, 15.5.2024. Arretrati bonus mamme lavoratrici pagati a maggio con emissione urgente:…

14 ore fa

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Con l’emissione regolare di maggio 2024,…

14 ore fa

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…

14 ore fa

Concorso docenti di religione: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…

15 ore fa

Decreto Disabilità in vigore il 30 giugno

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Decreto Disabilità, pubblicato in Gazzetta: stop…

15 ore fa