Categorie: Riforma

School Bonus: cos’è e come funziona questo credito d’imposta

blog italiano, 2.10.2015.  

La legge sulla “Buona Scuola” ha apportato notevoli cambiamenti, tra cui l’aggiunta dello School Bonus. Si tratta di un credito d’imposta per coloro che finanziano la scuola.

La legge che ha preso il nome di Buona Scuola è la numero 107 del 13/07/2015 e la sua approvazione ha comportato numerose riforme e cambiamenti radicali in ambito scolastico. Tra questi si annovera anche lo School Bonus, vale a dire un credito d’imposta per tutte le erogazioni liberali a favore degli Istituti Scolastici durante il 2015-2017.

Questo bonus è concesso per le erogazioni liberali in denaro ed è del 65% per quelle effettuate nel lasso di tempo che va dal 2015 al 2016 e del 50% per quelle successive del 2017. Lo School Bonus viene calcolato su un’erogazione liberale massima di 100.000 europer ognuno dei tre periodi. L’importo totale va infatti suddiviso in tre quote annuali, tutte dello stesso valore.

Questo bonus è destinato a chiunque effettui donazioni ad istituti scolastici nazionali, sia esso un singolo individuo, un’associazione di qualsiasi tipo oppure un’impresa individuale. Le erogazioni liberali effettuate nel triennio 2015-2017 sono destinate alla realizzazione di nuove strutture scolastiche oppure alla manutenzione e al miglioramento di quelle già esistenti. Per i titolari di reddito d’impresa lo School Bonus, al pari di qualsiasi altro credito d’imposta, può essere utilizzato in compensazione orizzontale, secondo quanto previsto dal DDL 241 del luglio 2007.

Per gli enti non commerciali e per le persone fisiche che non svolgono attività d’impresa, invece, non c’è una precisazione sull’utilizzo. Però, essendo lo School Bonus per molti versi molto simile all’Artbonus istituito nel 2014 si può ben supporre che si può agire nella stessa maniera. La Circolare numero 24 per l’Artbonus specifica che il credito d’imposta va usato nel Modello UNICO per la dichiarazione dei redditi e, con molta probabilità, sarà lo stesso per lo School Bonus.

Infine, gli Istituti Scolastici sono obbligati per legge a rendere noto l’ammontare delle donazioni e l’utilizzo che se ne intende fare sul sito ufficiale dell’Istituto, nel quale sarà presente una pagina appositamente dedicata alle erogazioni liberali che sarà semplice individuare, e sul portare telematico del MIUR.

School Bonus: cos’è e come funziona questo credito d’imposta ultima modifica: 2015-10-03T06:14:35+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

5 ore fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

19 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

19 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

22 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

23 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

23 ore fa