Il Corriere della Sera 22.12.2015.
Bilancio degli esiti dell’ultimo anno scolastico. Più difficoltà al primo anno e in Matematica. Migliorano le performance dei ragazzi. Chi prende voti alti si iscrive al liceo.
Si legge, tra l’altro, che alle superiori, il primo anno si conferma quello più selettivo; che le performance dei ragazzi, in genere, migliorano, anche negli istituti tecnici e professionali. E che la Matematica si conferma «bestia nera» tra le materie: come l’anno precedente, quasi due studenti su dieci (il 18,2%) non raggiungono la sufficienza, contro l’8,3% degli insufficienti in italiano e il 13% di quelli che zoppicano nelle lingue straniere.
Alto il tasso dei promossi negli anni delle medie: passa all’anno successivo il 96,9% degli studenti, dato in crescita rispetto al 2013/2014. Positivo l’esito generale della Prova Invalsi, con il voto medio che sale all’esame finale del primo grado: 7,3 contro 6,8 l’anno precedente. Esame a cui vengono ammessi quasi tutti (il 97,2% degli alunni di terza) e che la quasi totalità (99,7%) supera con successo. I più bravi risultano i ragazzi di Trentino e Basilicata (99,9% di promossi). Aumentano i 10 e lode (3,1% del totale contro il 2,5% dell’anno prima), i 10 (5,9 contro 5,4), i 9 (16,4 contro 15,8) e gli otto (22,4 contro 21,8). Stabili gli alunni che prendono 7 (che è anche il voto medio), in calo i 6. E più dei ragazzi sono le studentesse a raggiungere risultati più brillanti. Tra gli alunni stranieri, 92,4 su 100 sono stati ammessi a sostenere le prove d’esame contro il 97,7% degli studenti con cittadinanza italiana.
Scontata la scelta dei ragazzi che superano l’esame con i voti più alti: dopo la terza media si iscrivono per lo più a un liceo: é così per il 94,3% dei 10 e lode, il 90,5% dei 10, l’80,8% dei 9, mentre lo fa solo il 21,3% dei ragazzi che hanno preso 6 che, nel 43,8% dei casi, propendono per un istituto tecnico.
Migliorano le performance dei ragazzi delle superiori. La selezione più dura è sempre al primo anno, con l’84,4% di ammessi contro, ad esempio, il 93,5% del quarto anno. I Licei registrano il maggior numero di promossi (94,1%), seguono gli Istituti tecnici (86,7%) e gli Istituti professionali (82,6%). Tra i Licei, il Classico ha la quota di ammessi più elevata (97%), la più bassa si trova invece nell’Artistico (89,1%). Negli istituti professionali, il maggior numero di bocciati è nel settore Industria e artigianato (19,1%). Tra i Tecnici, il più selettivo risulta il settore tecnologico con il 14,4% di non ammessi, mentre nel settore economico sono il 12,3%. A differenza che nelle medie, la preparazione degli studenti stranieri al liceo è più deficitaria di quella degli italiani: i promossi sono il 78,8%, contro il 90,1%. Una differenza ancor più evidente al primo anno di corso, dove la percentuale di ammissione degli stranieri è pari al 69,7%, mentre tra gli italiani è l’85,8%.
Aumenta poi, dal 2,2 al 2,4% la quota di coloro che non sono stati nemmeno scrutinati per eccesso di assenze, fenomeno rilevante soprattutto al primo anno (3,5%). Ancora una volta, le ragazze vantano un profitto maggiore dei maschi: il 59,7% dei voti di matematica tra 8 e 10 nel primo biennio e il 60,1% nel secondo biennio sono stati conseguiti da studentesse, così come il 65,4% dei voti di italiano tra 8 e 10 nel primo biennio e il 65,3% nel secondo. Per quanto riguarda le materie meno «amate» dai ragazzi, alle superiori come alle medie, in cima alla lista c’è sempre Matematica
di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…
di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…
Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…
di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…
Leave a Comment