Scuola: a breve domanda di mobilità. Ancora previsti i vincoli

di Francesco Pititto, InfoDocenti.it, 18.2.2021.

Gilda Venezia

Cos’è la domanda di mobilità

Le procedure di mobilità riguardano i docenti assunti a tempo indeterminato. I docenti di ruolo (con alcune eccezioni) possono chiedere il trasferimento di sede o il cambio di ruolo/cattedra . La domanda può essere presentata per trenta giorni.

DATE E SCADENZA

Secondo le prime indicazioni le procedure relative ai trasferimenti del personale docente si svolgeranno a breve. Inizialmente il ministero aveva proposto, come data d’inizio , il 20 febbraio. La data potrebbe slittare di qualche settimana.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Il modulo della domanda di mobilità è disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione, su Istanze on line.

Per inoltrare la domanda, oltre al codice personale , è necessario il codice personale da inserire per confermare/convalidare l’intera procedura.

Vicolo triennale

Il docente soddisfatto nel movimento volontario su una scuola richiesta con preferenza analitica o con preferenza sintetica nel comune di titolarità, è soggetto al vincolo triennale. In pratica il docente avrà l’obbligo di rimanere nella scuola di titolarità per tre anni.

E’ prevista una deroga per docenti soprannumerari , docenti beneficiari della legge 104 se la scuola in cui hanno ottenuto il trasferimento è ubicata in un comune o in un distretto sub-comunale diverso da quello di residenza del familiare disabile al quale prestano assistenza, dove si applica la precedenza.

Vincolo quinquennale

Sono soggetti al vincolo quinquennale i docenti della scuola Secondaria di I e II grado assunti dalle graduatorie di merito del concorso straordinario 2018, per i quali si applica l’articolo 13 comma 3 del D.lgs 59/2017 , modificato dalla Legge n. 145/2018.

Il vincolo non si applica in caso di soprannumero o e nel caso in cui il docente assista una persona disabile (art.33 commi 5 e 6 della Legge n.104/92). Questa necessità deve essere sopraggiunta dopo la presentazione delle domande per il relativo concorso.

Sono soggetti a blocco quinquennale i docenti immessi in ruolo con decorrenza giuridica 1 settembre 2020. Vengono incluse tutte le graduatorie di reclutamento quali concorso 2016, concorso 2018 sia Infanzia, Primaria che Secondaria e GaE.

Durante i 5 anni di vincolo non è possibile richiedere l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione.

.

.

.

.

.

Scuola: a breve domanda di mobilità. Ancora previsti i vincoli ultima modifica: 2021-02-19T05:42:02+01:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl