Categorie: StampaSupplenti

Scuola, al via il concorsone per 165 mila aspiranti prof. Il Miur: “Tutto regolare”

di Salvo Intravaia,  la Repubblica,  28.4.2016 

– La prova scritta si svolge in tutte le sedi degli uffici scolastici regionali, per la prima volta con l’uso del pc. Prove fino al 31 maggio. Il ministro Giannini: “Finalmente si torna alla Costituzione”. I sindacati proclamano sciopero generale per il 23 maggio

ROMA – Dopo mille polemiche, è iniziato il concorsone della scuola. Questa mattina alle 8 in punto, i primi 1.356 candidati si sono presentati nelle sedi previste dagli uffici scolastici regionali per affrontare la prima prova scritta computer-based che la scuola italiana ricordi. Altri 556 candidati affronteranno la prova nel pomeriggio.

Per spuntarla sugli altri concorrenti occorrerà fare meglio possibile con i 6 quesiti disciplinari a risposta aperta e i 2 a risposta multipla di lingua straniera nei 150 minuti a disposizione dal ministero dell’Istruzione. Oggi si cimentano con lo scritto gli aspiranti professori di Storia dell’arte, Scienze, tecnologie e tecniche agrarie, Laboratorio di liuteria, Design del libro, Scienze e tecnologie nautiche e Laboratorio di scienze e tecnologie meccaniche. Le prove scritte vengono scaricate la mattina stessa dalle singole scuole attraverso password messe a disposizione dal Miur secondo la stessa procedura, ormai collaudata, del plico online della maturità.

LEGGI Concorsone a Roma, falso allarme sospensione al Virgilio. Carabinieri al Salvini

E mentre i sindacati della scuola hanno proclamato per il 23 maggio uno sciopero generale – lo hanno annunciato nel corso della manifestazione a Montecitorio le quattro sigle sindacali: Cgil, Cisl, Uil e Snals – la ciclopica la macchina organizzativa messa in moto dal ministero dell’Istruzione selezionerà 63.712 nuovi insegnanti (24.232 di infanzia e primaria, 33.379 di scuola secondaria di I e II grado e 6.101 per il sostegno).

Oltre 2.500 le sedi d’esame, 139 le classi di concorso e oltre 100mila le postazioni informatiche approntate per l’occasione. Per rendersi conto di come verrà condotta la prova scritta, il Miur ha pubblicato un video tutorial per i candidati. “Trovo singolare proclamare uno sciopero contro un governo che assume e annunciarlo nel giorno in cui parte un concorso da 63.712 posti. Ricordo che questo è un governo che investe sull’istruzione 3 miliardi di euro in più all’anno” ha detto il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini.

Prove scritte concorso docenti: il tutorial del ministero per i candidati

 

E con l’assunzione dei quasi 64 mila selezionati il corpo docente si ringiovanirà: l’età media dei partecipanti al concorso è di 38,6 anni, per la maggior parte donne: l’85,2 per cento. La prova orale prevede una lezione simulata e un colloquio con la commissione per un totale di 45 minuti. E “nella valutazione dei titoli si valorizzeranno, fra l’altro, i titoli abilitanti, il servizio pregresso, il dottorato di ricerca, le certificazioni linguistiche”.

“Sono prove innovative – ha sottolineato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini intervistata a Rainews24 – tengono conto che gli aspiranti docenti che faranno questo concorso a partire da oggi sono tutti abilitati e quindi abbiamo già avuto modo di controllare verificare le loro competenze la loro conoscenza delle materie su cui si presentano. Quello che ci interessa è verificare come sanno insegnare, quindi sia nell’orale che nello scritto sarà prevalente la metodologia, la volontà di vedere se saranno dei buoni insegnanti”.

“Credo – ha detto il ministro – che sia storicamente il concorso più grande che la scuola italiana abbia organizzato, finalmente si torna alla Costituzione dopo tantissimi anni in cui i concorsi erano stati bloccati”. In merito ai ricorsi, il ministro ha spiegato: “Sì, ci sono stati alcuni ricorsi, ma parliamo di unità su centosessantacinquemila domande inoltrate quindi un numero piccolissimo”.

Quanto alle voci di presunte proteste segnalate sui social, è arrivata una nota del Miur: “Tutto regolare”, fa sapere il Ministero dell’Istruzione, “il concorso è partito regolarmente”, spiegando che non risultano problemi segnalati da alcuni siti. In particolare in rete sarebbero state evidenziate difficoltà nelle sedi di concorso al liceo Virgilio e all’Itc Salvini di Roma, e all’Agrario di Palermo: “Non risulta nulla” spiegano da viale Trastevere, ma in realtà qualche problema, subito risolto, si è verificato all’Itc romano. Un prof candidato avrebbe chiamato i carabinieri per chiedere verifiche sulla documentazione della commissione esaminatrice. Poi però le prove sono iniziate regolarmente.

Scuola, al via il concorsone per 165 mila aspiranti prof. Il Miur: “Tutto regolare” ultima modifica: 2016-04-28T22:44:12+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Il flop del liceo Made in Italy, solo 500 iscritti in prima

di Salvo Intravaia, la Repubblica, 28.5.2024. “La scuola piegata ai pruriti ideologici del governo”. Deroga del…

10 ore fa

GPS. Appuntamenti per consulenze

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, maggio 2024. La Gilda degli insegnanti di Venezia informa…

11 ore fa

Personale Docente Educativo ATA – Disponibilità DOPO i movimenti a.s. 2024/2025. Classi di concorso in esubero

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  27.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

13 ore fa

Decreto Sostegno, Di Meglio: contrari alla scelta delle famiglie

dall'ufficio stampa della Gilda degli insegnanti, 27.5.2024. Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato un…

15 ore fa

Continuità insegnante di sostegno, Di Meglio (Gilda): “Va contemperato con le norme costituzionali”

La Tecnica della scuola, 27.5.2024. Durante il Consiglio dei Ministri del 24 maggio scorso, il…

18 ore fa

Riforma valutazione alunni: ancora uno stop in Commissione

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.5.2024. Riforma valutazione le nuove regole varranno dal…

18 ore fa